DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
1. L'INTER A THOHIR, MORATTI: "SÃ, LA FIRMA C'Ã"
da repubblica.it
Inizia la nuova era dell'Inter. Massimo Moratti conferma l'accordo con Erick Thohir all'ingresso degli uffici della Saras a Milano. «E' stato firmato tutto, ci sarà presto un comunicato stampa». La società nerazzurra conclude quindi la lunga trattativa con il tycoon indonesiano, la cui holding entra in possesso del 70% delle azioni del club. «Sono soddisfatto, i tempi sono stati lunghi ma l'accordo è equilibrato»
2. L'INTER Ã DI THOHIR, ARRIVATE LE FIRME
Luca Pagni e Andrea Sorrentino per "La Repubblica"
'Inter non è più di Massimo Moratti. "Abbiamo firmato con Thohir", ha dichiarato lo stesso presidente nerazzurro. Dopo sei mesi di trattative serrate e numerosi slittamenti, incomprensioni e diffidenze infine appianati dalla necessità di portare il tutto a conclusione, è arrivato il giorno degli annunci ufficiali: la maggioranza del club passa nelle mani di una cordata di imprenditori indonesiani guidata da Erick Thohir, la cui holding entra in possesso del 70% delle azioni del club.
Visibilmente emozionato, vicino alle lacrime e scosso, Massimo Moratti ha rilasciato qualche dichiarazione uscendo dai suoi uffici: "Abbiamo firmato tutto, comunque dopo ci sarà un comunicato stampa. Soddisfatto? Sì... I tempi sono stati lunghi, ma direi che la cosa è stata equilibrata. Cosa dire tifosi? Bah, faccio finta che questa cosa sia abbastanza regolare e tutto, ma rimane sorprendente.
Vedrò un po' cosa mi sentirò di dire. Come sempre quando cambi qualcosa nella vita non sai se ti dispiace o se ti adatterai a una nuova realtà , a un ritmo diverso. Certamente hai tutto l' amore per una certa cosa e anche la soddisfazione o il sollievo di pensare di aver messo l' Inter in buone mani, e di questo sono sicuro perché è gente molto per bene, buona dal punto di vista caratteriale. Ognuno dà una sua impronta e col tempo quella dei nuovi proprietari sarà diversa dalla mia, l' importante è che sia rispettosa di tutto, ma anche su questo non ho dubbi".
Tutto è stato discusso, ridiscusso, limato e perfezionato dopo incontri che sono iniziati lo scorso aprile e che si sono protratti fino a pochi giorni fa. Per la prima volta nella storia, un club italiano diventerà proprietà di un asiatico, o di più asiatici, visto che Erick Thohir sarà affiancato sicuramente da Roslan Roeslani e Handy Soetedjo, suoi amici e imprenditori come lui. In futuro potrebbe verificarsi l'ingresso anche della famiglia Bakrie, legatissima ai Thohir e attualmente impegnata nella campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2014 in Indonesia, che vedono in corsa un suo rampollo (anche se con scarse possibilità di vittoria).
I nuovi proprietari sono per lo più sconosciuti in Italia e a dire il vero non vantano esperienze scintillanti in materia sportiva, anzi per ora si sono limitati a presenze di nicchia nel mondo dello sport professionistico: solo Thohir ha varcato i confini dell'Indonesia con una partecipazione nei Philadelphia 76ers nel basket Nba (ma pare stia cercando di sfilarsi) e con una copresidenza nei Dc United del soccer statunitense; nessuna delle due avventure, però, è stata finora costellata di successi.
Insomma, vista così la cessione dell'Inter a Thohir sembra ai più un salto nel buio, ma evidentemente si è trattato di una decisione inevitabile: i conti del club erano allo stremo, visto che procedono al ritmo di passivi da almeno 70 milioni ogni anno, e Moratti non è più in grado di rilanciare. Da qui la trattativa con Thohir, che cambierà per sempre la storia dell'Inter.
MORATTI THOHIR
MASSIMO MORATTI ERICK THOHIR
STRAMACCIONI MASSIMO MORATTI jpeg
MASSIMO MORATTI jpeg
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…