FUOCO DI CARTA – AD APRILE CROLLANO LE VENDITE IN EDICOLA DEI QUOTIDIANI: 8,6% IN MENO RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE – AUMENTANO SOLO “ITALIA OGGI”, “CORRIERE ADRIATICO” E “IL GIORNO” – IL "CORRIERE" SCALZA "LA REPUBBLICA" DAL PRIMO POSTO - GIU' ANCHE IL “FATTO QUOTIDIANO” CHE HA PERSO IL SUO BRAVO 4%, DOPO UN PERIODO STABILE-IN CRESCITA

 

Sergio Carli per Blitzquotidiano

EDICOLA EDICOLA

 

Vendite dei giornali in edicola ad aprile 2017, dati Ads (Accertamento diffusione stampa): la rincorsa verso il basso del mercato dei quotidiani continua.  Nel mese di aprile 2017 l’insieme dei giornali ha perso un bruttissimo 8,6% rispetto all’anno precedente. Sono solo le copie vendute in edicola, quelle su cui concentriamo la nostra dolorosa analisi.

GIORNALI QUOTIDIANI GIORNALI QUOTIDIANI

 

Tutti perdono copie, con 3 eccezioni: Italia Oggi (da 26.408 a 32.925), Corriere Adriatico (da 10.738 a 13.221) e il Giorno (da 38.665 a 40.269). Tutti gli altri vanno male, anche il Fatto, che ha perso il suo bravo 4%, dopo un periodo stabile-in crescita. Si vede che hanno cominciato a stufare anche loro, nella loro nicchia definita da 34.239 copie vendute in aprile, qualcosa meno della Unione Sarda, qualcosa di più della Nuova Sardegna.

PILA DI QUOTIDIANI PILA DI QUOTIDIANI

 

Questo il quadro, salvo errori e omissioni, caratterizzato, in aprile, ancor più che dalla tragica corsa all’ingiù fra Repubblica e Corriere della Sera (che da qualche mese ha scalzato Repubblica dalla posizione di primo quotidiano e che in aprile ha perso solo il 3,4 per cento delle copie di un anno fa) dalla ancor più tragica situazione dei giornali del nuovo gruppo editoriale nato dalla fusione fra Gruppo Espresso e editoria Fiat.