jared kushner gaza

GAZA-A-LAGO! – IL GENERO DI DONALD TRUMP, JARED KUSHNER, A DAVOS PRESENTA IL PIANO PER LA “NUOVA GAZA”: UN MASTERPLAN SCINTILLANTE CHE PREVEDE GRATTACIELI CON VISTA MEDITERRANEO, TRENI AD ALTA VELOCITÀ, CLINICHE PRIVATE E CENTRI COMMERCIALI – “IN MEDIO ORIENTE COSTRUISCONO CITTÀ COME QUESTE, PER DUE O TRE MILIONI DI PERSONE, IN TRE ANNI. È FATTIBILE. IN DIECI ANNI IL REDDITO FAMILIARE TOCCHERÀ 13MILA DOLLARI E CI SARÀ LA PIENA OCCUPAZIONE” – PICCOLO DETTAGLIO NON IRRILEVANTE: IL PIANO PREVEDE ANCHE LA SMILITARIZZAZOINE DI HAMAS, CHE AL MOMENTO NON È AVVENUTA (NÉ SEMBRA VICINA)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per "la Repubblica"

 

JARED KUSHNER PRESENTA A DAVOS IL PIANO PER GAZA - FOTO LAPRESSE

Che location, Gaza, che spiagge, che sabbia, che mare pescoso. Il presidente degli stati uniti, Donald Trump, che di immobiliare se ne intende - ce «l'ho nell'anima», ha detto - è sicuro che può nascere oro da quel «bel pezzo di proprietà».

 

Jared Kushner, il genero senza incarichi ufficiali ma molto potere sostanziale, ha presentato il piano per la "nuova Gaza" ieri a Davos, un masterplan scintillante con torri vista Mediterraneo, reti elettriche ottimizzate con l'intelligenza artificiale, treni ad alta velocità.

 

«In Medio Oriente, costruiscono città come questa, per due o tre milioni di persone, in tre anni. È fattibile», assicura. Ci vorranno 25 miliardi di dollari ma in 10 anni il reddito medio familiare toccherà i 13mila dollari, promette, ci saranno la piena occupazione e «opportunità per tutti».

 

il piano di jared kushner e degli usa per gaza

Si comincia da Rafah, la città del sud rasa al suolo dall'esercito israeliano. In fondo è semplice, dice Kushner: basta convincere gli investitori, se lo fanno a Dubai perché non a Khan Yunis?

 

Del resto, nel comitato esecutivo che sovrintende quello tecnico palestinese e sottostà al board of peace trumpiano, gli immobiliaristi sono rappresentati in consistente quota - Kushner stesso, Steve Witkoff, il factotum di Trump – ma anche i miliardari con Marc Rowan e gli ex premier convertiti alla consulenza per le ricche monarchie del Golfo come Tony Blair.

JARED KUSHNER A DAVOS - FOTO LAPRESSE

 

Al comitato amministrativo, l'unico in cui compaiano palestinesi, il terzo livello, verso il basso, della piramide del potere nella "nuova gaza" toccherà vedersela con Hamas, e convincerla a un disarmo senza violenza, come ha confermato il capo del comitato, Ali Shaath: «Ristabilire l'ordine, ricostruire le istituzioni e creare un futuro di opportunità e dignità, secondo il principio di un'unica autorità, una sola legge e un'unica arma».

 

Se non dovesse funzionare, ci penserà Trump: «Se Hamas non disarma sarà la fine per loro». Solo dopo, l'esercito israeliano si ritirerà ma non da tutta Gaza, ai suoi confini.

Nella Striscia congelata dall'inverno, i piani di Davos sanno di irrealtà.

 

il piano di jared kushner e degli usa per gaza.

[…] In tre anni dice Kushner si può ricominciare. Sul masterplan il lungomare di Gaza è segnato con una linea lilla: destinato ai resort di lusso. Dietro, in giallo, ci sono le palazzine per i lavoratori.

Dietro ancora le fabbriche e i data center, e gli israeliani sul perimetro. L'elettricità arriverà ancora solo da Israele. Il porto? Non più quello antico di Gaza city, cancellato dall'Idf, ma un nuovo scalo mercantile: a Rafah, vicino alla zona controllata dagli israeliani.

marco rubio a davos ascolta jared kushner che presenta il piano per gazail master plan di jared kushner per gaza il piano di jared kushner per la nuova rafah a gazala nuova gaza secondo jared kushnerjared kushner a davos presenta il piano per gaza accanto a steve witkoff il piano di jared kushner e degli usa per gaza