![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
1. GENERALI: 9 FEBBRAIO PREVISTA RIUNIONE CDA PER INFORMATIVA
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il gruppo Generali ha convocato un consiglio di amministrazione per il prossimo 9 febbraio. Lo si apprende da fonti finanziarie. Il board sara' riunito, spiega la fonte, per un informativa da parte del presidente del gruppo assicurativo.
2. SCARONI, A ILVA CI PENSO, NON A PRESIDENZA GENERALI
(ANSA) - ''Diciamo che se si creasse una cordata italiana che avesse bisogno di una persona che conosce un po' il mondo dell'acciaio ci penserei". Paolo Scaroni apre a a un suo ruolo nell'Ilva a Mix 24, la trasmissione di Giovanni Minoli a Radio 24. "No, guardi, nessuno me l'ha proposto e comunque non lo accetterei'', risponde poi l'ex ad di Eni, oggi deputy chairmain di Rothschild, a una domanda su posto da presidente alle Generali
3. IL CAVALLO DI TROIA DI BOLLORÉ AI VERTICI DI GENERALI: DONNET RAPPRESENTA GLI INTERESSI DI AXA
Da Dagospia del 27 gennaio 2016
4. GENERALI E L’IPOTECA BOLLORÉ
Andrea Giacobino per il suo blog, https://andreagiacobino.wordpress.com/
Il Leone di Trieste si prepara a diventare francese? Tutto fa credere che di qui a qualche giorno il consiglio d’amministrazione delle Assicurazioni Generali, completamente spiazzato dall’uscita di Mario Greco, si riunirà per nominare il nuovo chief executive officer e questi sarà, a meno di sorprese dell’ultima ora, Philippe Donnet.
Francese, classe 1960, Donnet è un uomo dalla grande comunicativa, che lo facilita non poco nei rapporti con gli agenti di Generali; in più da quasi due anni ha preso in mano la nuova Generali Italia dove sono state raggruppate tutte le attività nazionali della compagnia assicurativa. Laureato al Politecnico, nel 1985 entrò in Axa e lì scalò tutte le posizioni di vertice di uno dei principali concorrenti di Generali, salvo essere superato all’ultimo miglio da Henri de Castries.
Vincent Bollore e Alberto Nagel foto LaPresse
Che Generali dopo una storia di ceo tutti italiani possa avere un amministratore delegato francese, che pure ama così tanto la vicina Venezia, non è scandaloso considerato che già Greco ha innestato molti manager stranieri in posizioni apicali. Il punto, però, è che Donnet, seppur capace, non è un manager completamente indipendente. Siede infatti nel consiglio di sorveglianza di Vivendi, braccio armato del finanziere francese Vincent Bolloré. Che nel board di Generali è rappresentato da Jean-René Fourtou, presidente di Vivendi.
L’arrivo di Donnet sulla plancia di comando delle Generali dimostrerebbe che dopo essere già diventato padrone di Telecom Italia, Bolloré è sempre più il vero azionista forte di Mediobanca, socio di riferimento della compagnia assicurativa. E questo nonostante nel capitale del Leone siedano anche italiani “pesanti” come Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio ma anche i Boroli-Drago che pure con Lorenzo Pellicioli hanno tanti interessi in Francia.
LEONARDO DEL VECCHIO MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLO
Nulla da stupirsi, quindi, se come già avvenuto in Telecom anche Generali, boccone molto più grosso, possa grazie all’avvento di Donnet prepararsi ad un matrimonio transalpino, magari proprio con Axa.
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…