
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
Fausta Chiesa per “corriere.it”
Unicredit chiude i conti del semestre, vara il riassetto e vola in Borsa. Il gruppo guidato da Federico Ghizzoni ha chiuso il primo semestre 2015 con un utile netto di 1,03 miliardi di euro, in calo del 7,3% rispetto alla prima metà del 2014. Nel solo secondo trimestre dell’anno - si legge nella nota - l’utile netto è cresciuto del 29,5% a 522 milioni, un risultato sopra le attese.
I ricavi del secondo trimestre sono calati dell’1,1% su anno a 5,7 miliardi di euro, mentre nei primi sei mesi aumentano dello 0,9% a 11,5 miliardi. Migliorano i dati sul patrimonio: il common equity tier 1 ratio transitional era pari a 10,52% al 30 giugno ed è in miglioramento di 66 punti base trimestre su trimestre, raggiungendo il 10,92% se si include anche l’operazione Pioneer. Il Cet 1 ratio fully loaded sale di 27 punti base trimestre su trimestre, a 10,37%.
Il rally in Borsa
Il titolo vola in Borsa: dopo l’annuncio dei conti si è apprezzato di oltre il 5 per cento, sopra quota 6,3 euro ad azione. «Nel primo semestre del 2015 Unicredit ha prodotto un utile di oltre 1 miliardo di euro, un risultato di grande valore in un contesto ancora sfavorevole per l’industria bancaria, che vede tassi di interesse ai minimi storici», ha detto l’amministratore delegato dell’istituto, Federico Ghizzoni. «Abbiamo rafforzato i coefficienti patrimoniali, che confermano la solidità del gruppo, con ulteriori prospettive di crescita legate anche all’operazione Pioneer».
Il riassetto
Unicredit vara il nuovo assetto organizzativo- manageriale per il team di vertice. L’attuale direttore generale Roberto Nicastro lascerà dal primo ottobre. Le deleghe del dg sono ripartite tra i vice dg Paolo Fiorentino, Gianni Franco Papa a cui si affianca Marina Natale nominata vice dg dal prossimo primo ottobre. Al posto di Alessandro Decio, Chief risk officer del gruppo, arriverà Massimiliano Fossati, già responsabile Rischi per il perimetro italiano.
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…