donald trump dollaro dollari svizzera

GLI AMERICANI SONO IN CERCA DI UN PORTO “FRANCO” – I RICCONI A STELLE E STRISCE STANNO RIVERSANDO FIUMI DI DOLLARI IN SVIZZERA: CON I DAZI E LE POLITICHE SCELLERATE DI TRUMP, CHE STANNO INDEBOLENDO LA VALUTA AMERICANA, IL FRANCO SVIZZERO E LE REGOLE FISCALI LASCHE DEI CANTONI SONO L’EL DORADO – “CNBC”: “LA POLITICA NEUTRALE DELLA SVIZZERA, LA SUA ECONOMIA STABILE, LA VALUTA FORTE E IL SISTEMA LEGALE AFFIDABILE SONO TUTTI FATTORI DI ATTRAZIONE, COME L’ORO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Traduzione di un estratto da “Inside Wealth”, la newsletter di Robert Frank per la CNBC

 

DONALD TRUMP IN VERSIONE NERONE BRUCIA MILIARDI DI DOLLARI - IMMAGINE CREATA CON CHATGPT

Un numero crescente di americani facoltosi sta aprendo conti bancari in Svizzera come parte del processo di “de-americanizzazione” dei propri portafogli, secondo quanto riferito da investitori e banche. Le banche svizzere affermano di aver registrato un’impennata di interesse e di attività da parte di americani ad alto patrimonio netto che aprono conti di investimento negli ultimi mesi.

 

“Arriva a ondate,” ha detto Pierre Gabris, CEO di Alpen Partners International, una società svizzera di consulenza finanziaria. “Quando [l’ex presidente Barack Obama] è stato eletto, abbiamo visto una grande ondata. Poi il Covid è stata un’altra ondata. Ora le tariffe stanno causando una nuova ondata.”

 

banche svizzere 7

Gabris ha detto che i clienti hanno motivazioni diverse per aprire un conto. Molti vogliono diversificarsi dal dollaro, che credono si indebolirà ulteriormente sotto il peso dell’impennata del debito statunitense. La politica neutrale della Svizzera, la sua economia stabile, la valuta forte e il sistema legale affidabile sono tutti fattori di attrazione.

 

Altri sono motivati dalla politica e da ciò che percepiscono come un declino dello stato di diritto negli Stati Uniti sotto l’amministrazione Trump. Altri ancora stanno aprendo conti svizzeri per acquistare oro fisico in Svizzera, che è famosa per i suoi depositi d’oro e le sue raffinerie.

BANCA NAZIONALE SVIZZERA 2

 

Gabris ha detto che molti stanno anche cercando la residenza o una seconda cittadinanza in Europa e vogliono acquistare immobili. “È un piano B,” ha detto.

 

Aprire un conto bancario svizzero è relativamente semplice ma deve rispettare le rigide leggi statunitensi sulla divulgazione. Sebbene le grandi banche americane non possano aprire conti svizzeri per i clienti, la maggior parte ha rapporti di riferimento con un ristretto numero di società svizzere registrate presso la SEC e autorizzate ad accettare investitori statunitensi.

 

UBS - CREDIT SUISSE

[…] “Molti americani si stanno rendendo conto che il 100% del loro portafoglio è in dollari statunitensi, quindi stanno pensando: ‘Forse dovrei diversificare’,” ha detto Gabris.

MEME SUL CROLLO DEL VALORE DEL DOLLARO BY TRUMPDonald Trump holding a Million Dollars - Harry Benson