GLI EMIRI SI COMPRANO SCOTLAND YARD. PER DEMOLIRLA - IL FONDO DI ABU DHABI SGANCIA LA CIFRA FOLLE DI 370 MILIONI DI STERLINE PER LA STORICA SEDE DELLA POLIZIA LONDINESE. DIVENTERÀ UN COMPLESSO RESIDENZIALE DI LUSSO

Nicol Degli Innocenti per “Il Sole 24 Ore

 

scotland yardscotland yard

Gli investitori mediorientali si sono comprati anche New Scotland Yard, la mitica sede della Metropolitan Police a due passi dal Parlamento di Westminster. L’Abu Dhabi Financial Group ha acquistato il palazzo di 56mila mq per 370 milioni di sterline (circa 470 milioni di euro), 120 milioni in più del prezzo a cui era stato messo in vendita in settembre.

 

Si tratta di una delle maggiori transazioni immobiliari mai concluse a Londra, ennesima dimostrazione dell’effetto-calamita che la capitale britannica continua ad avere sugli investitori di tutto il mondo, asiatici e mediorientali in particolare. L’agenzia immobiliare che l’ha gestita ha definito la corsa all'acquisto di Scotland Yard «estremamente competitiva», una vera e propria gara al rialzo tra dieci fondi stranieri vinta da Abu Dhabi. Il fondo sovrano intende ora demolire il palazzo anni Sessanta, di dubbio valore architettonico, e costruire un complesso residenziale di lusso.

scotland yard fu inaugurata nel 1967scotland yard fu inaugurata nel 1967

 

L’Abu Dhabi Financial Group il mese scorso era riuscito a conquistare per 310 milioni di sterline un edificio d’epoca affacciato su Buckingham Palace che sta ristrutturando per poi vendere i 72 appartamenti a chi è disposto a spendere pur di avere la Regina come vicina di casa. «È uno dei progetti immobiliari più importanti del decennio, - ha detto ieri Jassim Alseddiqi, Ceo del gruppo -. Vogliamo svolgere un ruolo importante nella trasformazione del paesaggio urbano londinese e al tempo stesso ottimizzare i rendimenti per i nostri investitori».

 

La polizia londinese, costretta dai tagli del Governo a stringersi in una sede più piccola, si può consolare con un guadagno netto superiore alle previsioni: ben 247 milioni in più del prezzo di 123 milioni che la Met aveva pagato nel 2008 per acquistare la sede dopo anni di affitto. I soldi di Abu Dhabi si aggiungono ai 215 milioni incassati dalla vendita di decine di centrali e stazioni di polizia a Londra negli ultimi anni di austerità. Altra consolazione per la polizia è che parte del ricavato sarà investito in tecnologia: servirà infatti a comprare tablet e smartphone per mettere i bobbies metropolitani al passo con i tempi.

scotland yard scotland yard