
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-4324408/Scientists-create-3D-printed-CHEESE.html
Se abbinato con un vino rosso o posto in cima a un umile hamburger, il formaggio può essere un delizioso piacere in ogni occasione.
Ma non è, forse, il materiale ideale da utilizzare nella stampa - a meno che non siate un team di scienziati nutrizionisti.
Un gruppo d’intrepidi ricercatori ha utilizzato la stampa 3D per creare un formaggio più morbido e più fluido rispetto alle varietà trasformate.
E il formaggio potrebbe fornire informazioni preziose per gli ingegneri che stanno ancora sviluppando materiali per la stampa 3D.
Un team della scuola di cibo e scienze nutrizionali alla ‘University College Cork’ (UCC) ha condotto una serie di test che valutano la consistenza, la resilienza e la capacità di fondersi di alcuni tipi di formaggi attraverso la stampante 3D.
I materiali di stampa 3D devono essere abbastanza fluidi per potere passare attraverso un ugello, ma anche in grado di ricomporsi in una forma e struttura definita.
Dopo la fusione del formaggio a 75 ° C (167 ° F) per 12 minuti, la squadra UCC poi l’ha fatto passare attraverso una stampante 3D modificata.
La macchina, che di solito stampa con la plastica, è stata dotata di una siringa per permettere la stampa con il loro formaggio fuso.
Il cibo usato per la stampa 3D subisce sollecitazioni che possono modificare la micro-struttura, in primo luogo quando viene riscaldato e poi quando fatto passare attraverso un ugello.
Il team UCC ha utilizzato diverse tecniche per esaminare gli effetti del processo di stampa 3D sul formaggio.
Essi hanno confrontato i risultati della stampa 3D di formaggio, precedentemente fuso e poi raffreddato in un cilindro, con quelli di un altro campione di sottilette lasciato intatto.
Il formaggio stampato in 3D era tra il 45 e il 49 per cento più morbido rispetto al formaggio non trattato, hanno detto i ricercatori.
Hanno anche scoperto che il formaggio stampato in 3D era un po’ più scuro e fluido se fuso nuovamente, anche se la temperatura di fusione restava la stessa delle sottilette campione.
Gli scienziati sostengono che i cambiamenti nella rete di proteine del formaggio provocano questa reazione.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Direct.
L'ispirazione per l'inchiesta è stata una domanda posta dai produttori di formaggio.
Si chiedevano come il formaggio, in un futuro prossimo, potrà essere utilizzato come materia prima nelle cucine dotate di stampanti 3D.
3d-printed-cheese-shuttle-600x400
Alan Kelly è professore presso UCC in Irlanda e uno degli autori dello studio.
Parlando a Live Science, ha dichiarato: 'Questa domanda così speculativa, mi ha molto incuriosito’.
'Abbiamo iniziato provando molti diversi tipi di formaggio, ma abbiamo realizzato che le sottilette funzionano meglio per questi scopi.
Kelly e i suoi colleghi stanno ora testando altri tipi di prodotti lattiero-caseari che possono essere stampati in 3D.
Lo scienziato ha aggiunto:'Al momento, stiamo utilizzando miscele di proteine del latte per costruire un prodotto, forse uno snack ad alto contenuto proteico, e progettando ricette che potrebbero funzionare per stampante 3D’.
'E’ troppo presto per generalizzare su un sistema alimentare alternativo, ma quello della stampa 3D è un settore davvero emozionante, perché vi è un enorme potenziale da esplorare e innovare.
'Tuttavia, non cerchiamo né vogliamo alcuna modifica del sapore'.
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…