GLI ULTIMI GIORNI DI TELECOM - VERTICE A MEDIOBANCA CON CALTA, MICCICHÈ, GALATERI, MARCHETTI - LETTA INCONTRERÀ I VERTICI DI AT&T, DISPOSTA A ENTRARE IN GIOCO SOLO QUANDO TELEFONICA AVRÀ DECISO - SCONTRO BERNABÈ-AGCOM

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery


1. VERTICE A MEDIOBANCA, MA MOLTO DIPENDE DALL'INCONTRO LETTA-AT&T
DAGOREPORT - Vertice a Mediobanca per trovare la soluzione prima della riunione dei soci di Telco. Nelle ultime ore sono arrivati Caltagirone,Gaetano Micciche' e Marco Fossati. Oltre alle proposte di Telefonica si cerca di capire se Enrico Letta incontrera' nelle prossime ore a New York i vertici di AT&T che secondo indiscrezioni raccolte da Dagospia potrebbero entrare in gioco solo dopo un chiarimento sulle reali intenzioni degli spagnoli di Telefonica.

2. TELECOM: AGCOM, SE SCORPORO RETE NON VOLONTARIO, VEDREMO SE IMPORLO
Radiocor - Scorporo della rete di Telecom Italia e l'equivalenza degli input 'sono un progetto volontario di Telecom Italia'. Lo afferma il co mmissario dell'Agcom Antonio Preto, a margine di un convegno, sottolineando che, 'se Telecom non lo propone come iniziativa volontaria, forse dovremmo avviare i dovuti approfondimenti per accertare la sussistenza delle condizioni per imporlo come rimedio a garanzia della parita' di accesso'.

3. TELECOM ITALIA: CATRICALÀ, FORSE TROPPO DIFFICILE IMPORRE SCORPORO RETE
Finanza.com - Potrebbe essere troppo difficile imporre a Telecom Italia lo scorporo della rete. È quanto ha detto il vice ministro dello Sviluppo Economico, Antonio Catricalà, a margine di un convegno. Catricalà ha indirettamente risposto alle dichiarazioni rese oggi da Antonio Preto, commissario dell'Agcom, che aveva detto che in mancanza di un'iniziativa volontaria si sarebbe dovuta accertare la sussistenza delle condizioni per imporlo. Le dichiarazioni di Catricalà stanno spingendo il titolo che a pochi minuti dalla chiusura delle contrattazioni segna un rialzo del 3,4% a 0,59 euro.

4. TELECOM: BERNABE', NON SUSSISTONO CONDIZIONI PER SCORPORO COATTO RETE
Radiocor - 'Per procedere a uno scorporo non volontario della rete, cosa che non e' prevista da nessuna indicazione normativa a livello ital iano ed europeo, credo che servano motivi di una gravita' eccezionale che non sussistono assolutamente ne' in Italia ne' in Europa'. Cosi' il presidente di Telecom Italia, Franco Bernabe', ha commentato le dichiarazioni rilasciate questa mattina dal commissario dell'Agcom, Antonio Preto, relative alla necessita' di uno scorporo della rete (per il commissario se la compagnia telefonica non procedera' allo scorporo potrebbe intervenire la stessa Agcom).

'Le dichiarazioni fatte da Preto - ha aggiunto Bernabe' - non possono rispecchiare l'orientamento ne' a livello europeo della commissaria Kroes ne' l'orientamento dell'Agcom, che a quanto mi risulta non e' mai stato espresso'. Secondo Bernabe', Preto non ha parlato come Agcom, ma a livello personale.

5. TELECOM: VISITE DI GALATERI, FOSSATI E MICCICHE' IN SEDE MEDIOBANCA
Radiocor - Pomeriggio di riunioni in Mediobanca su Telecom. Nella sede dell'istituto di Piazzetta Cuccia si sono via via avvicendate le visite di Gaetano Micciche', d.g. di Intesa Sanpaolo, del presidente di Generali, Gabiele Galateri e di Marco Fossati. Galateri e Micciche' siedono nel cda di Telecom, mentre Fossati attraverso la Findim e' uno dei principali azionisti con il 5% circa. In precedenza in Mediobanca si e' trattenuto per circa un'ora anche Francesco Gaetano Caltagirone, vicepresidente di Generali nonche' uno dei principali soci del Leone. Come ha indicato una fonte entrando in Piazzetta Cuccia, le riunioni hanno per oggetto Telecom. Intesa, Mediobanca e Generali sono assieme a Telefonica i soci della holding Telco cui fa capo il 22,4% di Telecom.

Nella sede di Mediobanca e' presente anche il notaio e giurista Piergaetano Marchetti, il primo ad arrivare intorno alle 15. D opo circa una mezzora e' stata la volta del vice presidente di Generali, Caltagirone, che si e' trattenuto fino alle 16,45 circa. Attorno alle 17 e' arrivato Micciche' che ha preceduto di poco Galateri. Si sono entrambi trattenuti per meno di un'ora. Nessuna dichiarazione da parte di Micciche' all'uscita. Poco prima delle 18 e' giunto infine Fossati. Nella sede di Mediobanca e' arrivata anche a meta' pomeriggio Vanessa Laberenne, che rappresenta nel cda di Mediobanca il gruppo Bollore'.

6. TELECOM, PATUANO: NON NECESSARIA IMPOSIZIONE PER PARITÀ ACCESSO
(LaPresse) - "La nostra volontà è quella di abbracciare il sistema di equivalence of input (parità assoluta di accesso, ndr): non sarà necessario imporcelo, ma continueremo a farlo". Così l'a.d. di Telecom Italia, Marco Patuano, a margine del convegno 'In principio è la rete'. Ai giornalisti che gli chiedono sullo scorporo, Patuano risponde che "vogliamo tinteggiare di colori differenti un modello di separazione funzionale di equivalence of input. Ci sono molti modelli e dipenderà dalla tipologia del dividendo regolatorio".

"Non sono intenzionato a licenziare nessuno - ha concluso l'a.d. ma c'è bisogno di un piano sostenibile nel lungo periodo con regole pro competitive e pro investimenti".

 

 

Enrico Letta a colloquio con obama article Bernabe e marco patuano ANTONIO PRETOCésar Alierta, Gabriele Galateri e Franco BernabèPiergaetano Marchetti franco bernabe e marco fossati CATRICALA E SIGNORA