facebook google

GOOGLE E FACEBOOK, L’ALLEANZA CHE FA MALE AL MONDO - I DUE COLOSSI, SOTTO ACCUSA NEGLI USA PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE NEL SETTORE DELLA RACCOLTA PUBBLICITARIA, VEDONO AGGRAVARSI LA LORO POSIZIONE - PER L’ACCUSA, I DIRIGENTI DELLE DUE AZIENDE ERANO TALMENTE CONSAPEVOLI DI RISCHIARE UNA CAUSA ANTITRUST, DA AVER CONCORDATO ANCHE UNA LINEA DIFENSIVA COMUNE…

GOOGLE FACEBOOK SI DIVIDONO IL MONDO

Federico Rampini per “la Repubblica”

 

Alphabet- Google e Facebook: altrimenti detti, associazione a delinquere? L' ultimo sviluppo della causa giudiziaria avviata da dieci Stati Usa contro i due giganti digitali della Silicon Valley, aggrava il carico di accuse. Il procedimento punta a inchiodare le due aziende usando le normative antitrust. Sono accusate ambedue di abuso di posizione dominante nel settore della raccolta pubblicitaria.

 

La tesi dell'accusa è questa: i due big avevano raggiunto un patto di non belligeranza. In particolare, nel settembre 2018 Facebook accettò di non fare concorrenza agli strumenti di pubblicità digitale di Google, pur di avere un trattamento speciale nell'usarli. Ora il ministro della Giustizia del Texas, che guida l'offensiva legale e fa funzione di procuratore, aggiunge un dettaglio aggravante che è stato anticipato dal Wall Street Journal: i dirigenti delle due aziende erano talmente consapevoli di rischiare una causa antitrust, da aver concordato anche una linea difensiva comune. Se non è una prova che "sapevano di violare le leggi antitrust", ci assomiglia molto. E sull' intesa galeotta, secondo l' accusa compaiono le firme di due grandi capi, Mark Zuckerberg e Sheryl Sandberg.

facebook google