
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Da "Il Messaggero.it"
Google brucia la concorrenza e si compra Waze, l'app che sfrutta il Gps degli smartphone come navigatore e fornisce informazioni sul traffico in tempo reale. Un'idea vincente sviluppata dall'omonima società creata in Israele nel 2007 da Amir Shinar, Uri Levine e Ehud Shabtai (due imprenditori e un ingegnere con laurea anche in filosofia), che ha conquistato quasi 50 milioni di utenti diffondendosi in più di 190 paesi.
Numeri importanti per una community molto attiva, pronta a collaborare per semplificare viaggi e spostamenti con segnalazioni precise e puntuali su incidenti, cambi di segnaletica e ingorghi.
Laddove non erano riuscite Apple prima e Facebook poi - il social network era vicinissimo alla chiusura ma la trattativa saltò per il veto dei lavoratori Waze ad abbandonare Israele per spostarsi negli Usa - riesce Google, che secondo i rumors d'oltreoceano ha messo sul piatto una cifra pari a 1,3 miliardi di dollari.
Un investimento corposo, per qualche analista anche troppo, ma che va nella direzione giusta. Se la mossa di Mountain View è anzitutto difensiva, mirata a proteggere il dominio delle proprie Maps togliendo una dei migliori servizi sul mercato ai rivali (vedi Apple), l'acquisizione di Waze potrebbe essere un toccasana per rilanciare Google+, il social network che nonostante tanti tentativi fatica ancora a imporsi su scala globale.
Non va trascurato, in tal senso, che i più agguerriti utilizzatori di Waze fanno parte dell'ecosistema Apple, un dettaglio rilevante per Google che potrebbe così aggiungere un'altra freccia social alla faretra di Google+.
Sviluppi futuri a parte, però, l'unica certezza al momento è che Waze continuerà ad operare in Israele restando indipendente da Google anche se è inevitabile che diversi aspetti dell'app saranno implementati su Google Maps, che allargandosi alla platea di Waze cresce così in qualità e popolarità .
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…