
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Lucinda Shen per http://uk.businessinsider.com
Siamo nell’occhio del ciclone. In un’intervista a Bloomberg Television il “re dei bond” Bill Gross ha parlato della crisi tra la Grecia e l’Eurozona dicendo che quella dei mercati finanziari è solo una calma apparente: “I governi nazionali stanno gettando in pasto ai mercati qualunque cosa abbiamo pur di tenerli buoni”, ha detto.
Il governo cinese sta cercando di puntellare la borsa, spiega Gross, e anche la Banca Centrale Europea sta supportando i mercati con operazioni dietro le quinte. Il manager finanziario crede che al 70-80% la Grecia uscirà dall’Eurozona e afferma l’uscita dall’euro sarebbe lo scenario migliore per il paese.
La decisione dipenderà dalla volontà della Germania di concedere ulteriori prestiti alla Grecia sulla base del piano di riforme presentato da Tsipras, ma è difficile fare una previsione visto il coinvolgimento di molti leader europei con interessi contrastanti.
“Io sono dalla parte dei greci – dice Bill Gross – non dimentichiamo che anche la Germania in passato si è dimostrata incoerente con il suo debito, chiedendone la ristrutturazione sia dopo la prima sia dopo la seconda guerra mondiale”. Ma i tedeschi ora non sembrano intenzionati a concedere un “Piano Marshall” alla Grecia e l’onere ricadrebbe sulla Bce di Mario Draghi.
tempesta finanziaria
merkel post referendum
bill gross
crisi
grexit
grexit
mario draghi bazooka
tsipras e merkel
“Sono convinto che se Draghi non erogherà altri fondi e la Grecia non pagherà il suo debito di 3,6 miliardi entro il 21 luglio, allora ci saranno dei grossi problemi con l’intero sistema economico-finanziario”, afferma Gross. “Sarà sospesa anche la liquidità di emergenza erogata alle banche greche attraverso l’ELA perché la BCE non potrà più prestare soldi a istituti falliti”.
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…