armi soldi

LA GUERRA FA RICCHI GLI AZIONISTI – NEL 2025 I MAGGIORI GRUPPI EUROPEI DELLA DIFESA HANNO CONCESSO AI PROPRI SOCI REMUNERAZIONI RECORD, PARI A CIRCA 5 MILIARDI DI DOLLARI, AI MASSIMI DELL’ULTIMO DECENNIO – LA CRESCITA DEI RENDIMENTI SI ACCOMPAGNA AL RAFFORZAMENTO DEGLI INVESTIMENTI: DA PRIMA DELL'INIZIO DELL'INVASIONE RUSSA DELL'UCRAINA, LA QUOTA DI RICAVI DESTINATA A SPESA IN CONTO CAPITALE E RICERCA E SVILUPPO È STIMATA IN AUMENTO DAL 6,4% AL 7,9%. L’OPPOSTO ACCADE NEGLI STATI UNITI. E GRAZIE AL CAZZO: NEGLI USA SI INVESTE NELLE ARMI DA SEMPRE. L’UE DEVE RECUPERARE RITARDI DECENNALI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FT, 'I BIG DELLA DIFESA UE VERSO REMUNERAZIONE RECORD DA 5 MILIARDI'

difesa comune unione europea

(ANSA) - Nel 2025 i maggiori gruppi europei della difesa si avviano verso una remunerazione record degli azionisti, pari a circa 5 miliardi di dollari, ai massimi dell'ultimo decennio e trainata soprattutto dall'aumento dei dividendi.

 

Secondo un'analisi di Vertical Research Partners per il Financial Times, alla crescita dei rendimenti si accompagna un rafforzamento degli investimenti: da prima dell'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, la quota di ricavi destinata a spesa in conto capitale e ricerca e sviluppo è stimata in aumento dal 6,4% al 7,9%.  

 

donald trump e ursula von der leyen

Negli Stati Uniti la dinamica è diversa. Dopo il picco del 2023, i rendimenti per gli azionisti delle principali aziende della difesa sono diminuiti e anche gli investimenti hanno registrato un lieve calo. Il settore è finito sotto accusa con il sospetto di privilegiare i riacquisti di azioni rispetto alla produzione: Donald Trump ha sollecitato i contractor a investire di più, mentre il segretario al Tesoro Scott Bessent ha parlato di aziende "gravemente in ritardo nelle consegne" e invocato "un po' più di ricerca e un po' meno riacquisti di azioni".    Secondo Vertical Research, tuttavia, l'idea che l'industria Usa stia sottoinvestendo o "facendo profitti eccessivi" "non è supportata fatti": "i riacquisti di azioni e i dividendi, come quota della capitalizzazione di mercato, si sono quasi dimezzati negli ultimi due anni".

difesa comune - unione europea difesa comune unione europea