
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
GLI ITALIANI STANNO PERDENDO LA FIDUCIA (E TE CREDO) - CON LA GUERRA IN UCRAINA CALA L’INDICE DI FIDUCIA DEI CONSUMATORI, CHE PASSA DA 112,4 A 100,8 (AI MINIMI DA GENNAIO 2021). ANCHE LE IMPRESE STANNO PERDENDO LA SPERANZA, MA A RITMI PIÙ CONTENUTI - OVVIAMENTE C’ENTRANO LE BOMBE DI PUTIN E LA PAURA DELLE CONSEGUENZE EOCNOMICHE - IL REPORT DELL’ISTAT
INDICE CLIMA FIDUCIA CONSUMATORI E IMPRESE
L’Istat stima a marzo una decisa diminuzione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori che passa da 112,4 a 100,8 U(meno 11,6 punti; a minimi da gennaio 2021).
L'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una flessione più contenuta, passando da 107,9 a 105,4 (meno 2,5). In particolare, «tutte le componenti dell'indice di fiducia dei consumatori sono in calo seppur con intensità diverse».
Il clima economico e quello futuro cadono, rispettivamente, da 129,4 a 98,2 e da 116,6 a 93,5; il clima personale scende da 106,8 a 101,7 e quello corrente cala da 109,6 a 105,7. A marzo l'indice di fiducia delle imprese torna a diminuire dopo il recupero registrato lo scorso mese.
A marzo indice fiducia imprese torna a diminuire dopo il recupero di febbraio
Il calo è principalmente imputabile ad un diffuso peggioramento sia dei giudizi sia delle attese sugli ordini/vendite nel comparto manifatturiero, nei servizi e nel commercio al dettaglio.
reazione delle borse alla guerra tra russia e ucraina 5
A marzo l'indice di fiducia delle imprese torna a diminuire dopo il recupero registrato lo scorso mese. Il calo è principalmente imputabile ad un diffuso peggioramento sia dei giudizi sia delle attese sugli ordini/vendite nel comparto manifatturiero, nei servizi e nel commercio al dettaglio.
Fiducia consumatori cala a minimi da gennaio 2021
«L'indice di fiducia dei consumatori - commenta l’Istat - scende marcatamente raggiungendo il valore più basso dell'indice è essenzialmente dovuto al forte deterioramento delle aspettative sia sulla situazione economica del paese sia su quella personale nonché a un aumento delle attese da gennaio 2021. Il ridimensionamento così accentuato sulla disoccupazione. In deciso peggioramento risultano anche i giudizi sull'opportunità all'acquisto di beni durevoli».
reazione delle borse alla guerra tra russia e ucraina 3
reazione delle borse alla guerra tra russia e ucraina 4
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…