john elkann andrea agnelli

LA GUERRA CUGINO-CIDA TRA JOHN ELKANN E ANDREA AGNELLI È ARRIVATA ALLA RESA DEI CONTI: IN BALLO LA GESTIONE DELLA JUVENTUS, TRA SUCCESSI, DISASTRI, TRESCHE E FUGHE - ''YACHT'' ELKANN HA DETTO CHIARAMENTE AL CUGINO: LE MIE SCELTE, DA MAZZIA A MAROTTA, HANNO FUNZIONATO. I SETTORI DI CUI TI OCCUPI TU SONO INVECE UN FLOP SU TUTTA LA LINEA: IL CASO-CALVO, LA NOMINA DI ALBANESE, LA DEBOLEZZA IN LEGA E FEDERCALCIO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

john elkann andrea agnelli john elkann andrea agnelli

DAGOREPORT

 

Andrea Agnelli e John Elkann alla resa dei conti. Il presidente della Fiat/Chrysler/Exor ha messo le sue carte in tavola: le mie scelte riguardo alla Juventus – il cui 63% è in mano a Exor – si sono rivelate azzeccate: Aldo Mazzia, ex Exor, ha gestito ottimamente l’aspetto economico; altrettanto Beppe Marotta, amministratore delegato della squadra.

deniz akalin andrea agnelli john elkann lavinia borromeodeniz akalin andrea agnelli john elkann lavinia borromeo

 

I compiti di Andrea Agnelli – politica sportiva, marketing e comunicazione commerciale – sono stati cannati in pieno. Tutti sanno come è andata a finire al settore commerciale che era ben diretto da Francesco Calvo: le sue dimissioni all’indomani del love-affair della moglie Deniz con Andrea, con conseguente sbarco a Barcellona alla corte di Messi, hanno gettato il settore nel caos totale. Il giovane Agnelli, infatti, ha pensato bene di non cercare il sostituto di Calvo, molto amico del cugino John.

andrea agnelli deniz akalin john elkann lavinia borromeoandrea agnelli deniz akalin john elkann lavinia borromeo

 

Anche l’altro impegno – la politica sportiva – ha portato risultati ancor più disastrosi: malgrado i risultati della Juve, Agnelli non conta nulla né in Lega né in Federcalcio, dove è uscito sconfitto su tutti i fronti.

 

Sulla comunicazione, infine, la scelta di Claudio Albanese non è stata proprio felice: tra i giornalisti sportivi, i suoi modi bruschi gli hanno fatto guadagnare il nomignolo “Lo scafista”.

 

agnelli nipoti lapo john elkannagnelli nipoti lapo john elkann

Unica vittoria di Andrea su Elkann è stato il suo incontro – organizzato da Albanese – con il nuovo sindaco di Torino Chiara Appendino. Ma non molti sanno che la grillina sabauda ha lavorato per due anni al marketing della Juventus.

 

Al di là di Andrea e John, c’è poi il caso di J Medical, un fiammante centro medico inaugurato recentemente dalla Juventus. Ovviamente si è imbufalita (eufemismo) la Fornaca, clinica privata che ha sempre curato i bianconeri, visto che avevano un contratto fino al 2018. Aggiungere che il direttore sanitario di J Medical è il medico Gianluca Stesina, nipote dell’amministratore delegato della Juventus, Aldo Mazzia.

ANDREA AGNELLI MARCHIONNE ELKANN ANDREA AGNELLI MARCHIONNE ELKANN ANDREA AGNELLI E DENIZANDREA AGNELLI E DENIZandrea agnelli deniz akalinandrea agnelli deniz akalinDENIZ AKALIN E ANDREA AGNELLIDENIZ AKALIN E ANDREA AGNELLIclinica j medical clinica j medical ALLEGRI MAROTTAALLEGRI MAROTTAAndrea Agnelli e Deniz Andrea Agnelli e Deniz clinica j medical   clinica j medical clinica j medical     clinica j medical francesco calvo juventusfrancesco calvo juventusfrancesco calvofrancesco calvoandrea agnelli francesco calvoandrea agnelli francesco calvoandrea agnelli emma winter deniz akalin francesco calvo da chiandrea agnelli emma winter deniz akalin francesco calvo da chiANDREA AGNELLI FRANCESCO CALVO E DENIZ AKALIN DA  CHI -2ANDREA AGNELLI FRANCESCO CALVO E DENIZ AKALIN DA CHI -2