![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
1. HUDSON'S BAY COMPRA SAKS PER 2,9 MILIARDI DI DOLLARI
Dagoreport da "DealBook - The New York Times"
Saks Inc. ha accettato oggi l'offerta della canadese Hudson's Bay (2,4 miliardi di dollari in contanti, più 500 milioni di debiti) e cederà i suoi grandi magazzini alla società che già possiede la catena Lord & Taylor. Hudson's Bay pagherà 16 dollari ad azione, garantendo un premio del 4,5% sul prezzo di borsa di venerdì scorso, e del 30% rispetto al valore del 20 maggio, quando erano cominciate a circolare voci su una possibile acquisizione.
L'affare creerà un gigante del retail, con 320 negozi di cui 179 grandi magazzini. La società dopo la fusione potrà contare su un fatturato di 7 miliardi (sul bilancio 2012). Con questa mossa, Hudson Bay porterà per la prima volta i grandi magazzini del lusso Saks Fifth Avenue in Canada.
I CEO di Hudson Bay e di Saks si sono detti "entusiasti" della fusione. I canadesi hanno avuto la meglio sugli altri che si erano proposti di rilevare Saks, tra cui il fondo KKR - che voleva fondere la società con la catena rivale Nieman Marcus - e il fondo sovrano del Qatar, già proprietario dei grandi magazzini inglesi Harrod's.
La Hudson's Bay prevede di finanziare l'acquisizione emettendo 1 miliardo di dollari in azioni nuove e 400 milioni in bond, prendendo in prestito circa 1,8 miliardi, e usando riserve di cassa in contanti.
Saks ha comunque altri 40 giorni (il cosiddetto "go-shop period") per trovare altri possibili compratori. Saks è stata assistita nella vendita da Goldman Sachs, Morgan Stanley, Guggenheim Securities e lo studio legale Wachtell, Lipton, Rosen & Katz. Per la Hudson's Bay hanno lavorato Bank of America Merrill Lynch, RBC Capital Markets e gli studi legali Stikeman Elliott e Willkie Farr & Gallagher.
2. SAKS: CON CESSIONE MAXI INCASSO PER DELLA VALLE E MEDIOBANCA
Radiocor - La cessione annunciata oggi a Hudson's Bay dei grandi magazzini Usa Saks comportera' un maxi incasso anche per due soci italiani di peso come Della Valle e Mediobanca. L'imprenditore marchigiano, accreditato di un pacchetto di 22,7 milioni di azioni, pari a circa il 15,08% del capitale, si prepara a incassare circa 362 milioni di dollari.
L'operazione tocca anche Mediobanca che lo scorso febbraio aveva acquisito 7,98 milioni di azioni pari al 5,3% del capitale e che quindi potrebbe ottenere 127,7 milioni di euro. L'assegno maggiore tocchera' al magnate delle tlc Carlos Slim che con 25 milioni di azioni porterebbe a casa 400 milioni di dollari.
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…