CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
Michele Serra per la Repubblica
Non è la prima volta che “i mercati” vengono descritti, prima di un voto, “molto preoccupati”, e la loro preoccupazione viene usata come subdolo ricatto per lasciare intendere che o si vota come dicono loro oppure arriva l’apocalisse, con tanta gente sul lastrico e neanche più i soldi per la manutenzione del lastrico. Poi succede regolarmente (Brexit, Trump, oggi in Italia) che “i mercati” alzano appena un sopracciglio e poi continuano a fare serenamente gli affaracci loro. Evidentemente hanno buoni anticorpi, “i mercati”.
E dunque sarebbe intelligente, per il futuro, evitare queste grida, e per due ottime ragioni. La prima è che sono controproducenti: viene una gran voglia, quando “i mercati” o chi per loro suggeriscono come votare, di fare l’esatto contrario. Se c’è un momento nel quale mi è dispiaciuto votare Sì è quando mi hanno spiegato che “i mercati” avrebbero gradito.
Il secondo motivo è perfino più importante: oltre che controproducenti, le illazioni sulle voglie politiche “dei mercati” sono al novanta per cento delle fesserie. Traducono una realtà complessa e frastagliata (esistono “i mercati”? Taiwan vuole le stesse cose di Wall Street e di Sidney? E la Borsa di Atlantide?) in uno slogan superficiale. O “i mercati” di qui in poi si pagano un portavoce ufficiale (possono permetterselo), o tutto quanto viene loro attribuito va considerato un’illazione o un falso.
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…