PASSA DI MANO, AI FRANCESI GUIDATI DA HENRI PROGLIO, MA NON VUOLE FARSI DIMENTICARE DA MILANO. COME SI FA? EDISON HA PUNTATO SULLA PRIMA ALLA SCALA: UN “DON GIOVANNI” A PEDALI - IL RICOLLOCAMENTO DEI DISOCCUPATI DEL VECCHIO GOVERNO: INNOCENZI (INVITALIA) HA ASSUNTO L’EX PORTAVOCE DI ROMANI - IL CANOVA CLUB DI JP MORGAN METTE RADICI A MILANO. DOPO AVER SCOMMESSO SU PASSERA, TOCCA AL CDP GORNO TEMPINI - MARIO-PIO CALABRESI INCONTRA LINKIESTA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia" del "Corriere della Sera"

1 - Passa di mano, ai francesi guidati da Henri Proglio, ma non vuole farsi dimenticare da Milano. Come si fa? Edison ha puntato sulla prima alla Scala e non soltanto per i tanti volti noti che il 7 dicembre affolleranno la platea per godersi il Don Giovanni, ma per tutta la città. Sarà lo stesso Daniel Barenboim a presentare l'opera d'apertura della stagione scaligera al Teatro Ringhiera di via Boifava, a Gratosoglio, alla vigilia della prima.

Lo farà alternando la musica alle parole in una lectio magistralis. Bruno Lescoeur però voleva di più e, d'accordo con Stefano Boeri, ha deciso che i milanesi devono pedalare. Allo Urban centre in Galleria un sistema di bici-generatori servirà a produrre energia pedalando. Le pedalate diffonderanno in tutta la Galleria le arie dell'opera mozartiana.

2 - Con il cambio della guardia a Palazzo Chigi è scattato il liberi tutti. Il piccolo esercito di portaborse, assistenti e consulenti a vario titolo dei vecchi ministri è tornato su piazza. Nelle aziende pubbliche stanno sfogliando la margherita per scovare i più capaci da inserire in organico. E a Invitalia non si sono lasciati sfuggire l'occasione. Dall'elenco dei neodisoccupati il numero uno Giancarlo Innocenzi ha individuato a tempo di record l'ex portavoce di Paolo Romani allo Sviluppo Economico, Francesca Esposito, arruolata dall'agenzia per l'attrazione degli investimenti come assistente del presidente.

3 - I 99 soci del Canova Club, il «cenacolo» economico-finanziario fondato 25 anni fa dal manager di Jp Morgan, Stefano Balsamo, al tavolo del noto bar di piazza del Popolo a Roma, hanno deciso di mettere radici a Milano. Dopo una serie di puntate-cavia è ormai certo che al Westin Palace si terranno periodici incontri del club.

L'ultima riunione a fine ottobre aveva scommesso su due neoministri come Corrado Passera e Dino Piero Giarda, oltre al ceo dell'Enel Fulvio Conti. Domani, mentre si fa caldo il confronto tra Milano e Torino sulla successione a Passera, tocca all'amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini.

4 - Per un club che si allarga un altro nasce. Lunedì prossimo i soci de Linkiesta e gli abbonati «sostenitori» del quotidiano on-line incontreranno il direttore de «La Stampa» Mario Calabresi, e l'amministratore delegato di Google Italia Stefano Maruzzi che, insieme al direttore de Linkiesta Jacopo Tondelli dialogheranno sul futuro dei media. Per esserci però bisognerà abbonarsi.

 

henri-proglio-edfGIANCARLO INNOCENZIGORNO TEMPINI MARIO CALABRESI logo LINKIESTA