![forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri](/img/patch/02-2025/forza-italia-maria-pier-silvio-berlusconi-antonio-tajani-martusciello-barelli-gi-2097859_600_q50.webp)
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 9
Clarida Salvatori per www.corriere.it
È iniziata poco dopo le 10 la protesta del Comitato vittime del salvabanche, contro il Governo e Bankitalia, per i danni provocati ai risparmiatori dal provvedimento. Circa 200 le persone che si sono radunate in via Nazionale, a Roma, davanti al Palazzo delle Esposizioni. Con l’intento di spostarsi davanti a palazzo Koch, sede della Banca d’Italia. «Ci sentiamo raggirati e truffati», dicono. E chiedono i rimborsi integrali dei risparmi e le dimissioni del governatore Ignazio Visco, per il mancato controllo.
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 7
GLI SLOGAN
I manifestanti sono arrivi «armati» solo dei loro slogan: «Siamo truffati e non falliti»; «I pesci piccoli vanno in galera, quelli grandi vanno in crociera»; «Per mano violenta dello Stato è morta la fiducia nel risparmio; e ancora «Il risparmio ucciso dal terrorismo finanziario»; «Ladri, bancarottieri e truffatori hanno i loro santi protettori»; «La mia vita=zero»; «I nostri soldi presi dalle banche sono scomparsi nei paradisi fiscali».
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 6
LE ACCUSE
Il comitato delle vittime, affiancato da Adusbef e Federconsumatori, punta il dito contro via Nazionale, accusata di non aver vigilato adeguatamente nei confronti della «truffa» e chiede l’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quale garante della Costituzione, a tutela del risparmio. Il comitato si rivolge anche a Papa Francesco. Intanto le associazioni dei consumatori hanno annunciato che presenteranno un’interrogazione parlamentare.
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 5
LA LETTERA AL PONTEFICE
«Confidiamo in Lei, caro Papa Francesco, per aiutarci a far comprendere a governanti sordi e ciechi, a tecnocrati, cleptocrati europei di Troika e Bce che stanno portando il mondo verso la catastrofe,che non può essere il paradigma dell’arbitrato affidato a foglie di fico a restituirci la dignità, ma il risarcimento integrale dei nostri beni espropriati». Recita così la lettera inviata al Papa dal Comitato vittime salvabanche. «Un risarcimento integrale - spiegano ancora nella missiva - per riconquistare la fiducia tradita da un sistema bancario avido, per poter continuare a confidare nella funzione di una politica nobile».
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 4
Nella lettera il Comitato e i consumatori ricordano il «tragico suicidio di Luigino», il pensionato di Civitavecchia che si è tolto la vita dopo aver perso i suoi risparmi nel fallimento di banca Etruria, e chiedono udienza al Papa «per rappresentare le nostre sofferenze dopo che sono stati cancellati, con un colpo di penna, sacrifici di intere generazioni a 130.000 famiglie di Banca Marche, Popolare Etruria, CariChieti, CariFerrara».
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 3
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 13
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 12
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 8
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 1
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 10
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 11
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 2
DI BATTISTA TRA I MANIFESTANTI
L’esponente del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, ha incontrato i manifestanti davanti la sede della Banca d’Italia, a Roma, dove si sta svolgendo un sit-in di protesta di alcuni risparmiatori danneggiati. «La Banca d’Italia - ha detto il pentastellato - deve vigilare ma non può farlo perché è controllata dalle banche. Insomma, è in conflitto di interessi come la famiglia Boschi. Per quanto riguarda invece il ministro Padoan - ha continuato Di Battista -, ultimamente ha detto tante menzogne, una fra tutte quella sul Fondo interbancario: abbiamo un documento che dimostra che il Fondo proponeva di intervenire su Banca Etruria».
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…