
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGONEWS
Ma quanto costerà il “Dieselgate” alla Volkswagen? Con l’apertura di un’apposita inchiesta da parte del commissario all’Ambiente Ue, il maltese Karmenu Vella, la casa di Volksburg rischia di veder crescere in modo esponenziale il monte risarcimenti e multe che dovrà pagare per le centraline taroccate.
Una prima stima della Volkswagen parlava di 6,5 miliardi di euro, ma gli esperti del settore sostengono che non basteranno mai e che ne serviranno almeno 15.
L’onda lunga dello scandalo potrebbe addirittura far traballare il governo. La cancelliera Angela Merkel si è fatta parecchi nemici negli ultimi tempi e lei si era schierata a favore del dimissionario Martin Winterkorn quando si scontrò duramente con Ferdinand Piech. Il ragionamento che molti fanno a Berlino è che anche Angelona debba prendersi le sue responsabilità.
Quanto a Piech, si trova in una situazione paradossale. Come presidente defenestrato avrebbe parecchio di cui godere in questi giorni e potrebbe infierire sulla prima linea di management, ma come grande azionista del gruppo deve solo augurarsi che Volkswagen assorba il colpo con meno danni possibili.
MERKEL ENTRA IN UNA GOLF ELETTRICA CON WEN JIABAO E WINTERKORN CAPO DI VOLKSWAGEN
E mentre, giustamente, si dibatte parecchio in tutto il mondo su una certa ipocrisia tedesca riguardo all’onestà nel campo degli affari, chi conosce il mondo delle aziende teutoniche non può che sorridere pensando a quanto sia alto il tasso di corruzione nell’economia tedesca. Le differenze con l’Italia sono in sostanza un paio: il codice penale e il fatto che in Germania anche quando volano mazzette almeno le opere si fanno nei tempi prestabiliti. Insomma, l’efficienza, se non l’onestà, è salva.
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…