TRADER O TRADITORI? - SARÀ CHE SIAMO VICINI ALL’APOCALISSE, MA FIOCCANO I PRESAGI DI MORTE DELL’ECONOMIA EUROPEA - UN ALTO DIRIGENTE UNICREDIT IN UNGHERIA ANNUNCIA LA FINE DELL’EURO E IL FALLIMENTO DELLA GRECIA (LA BANCA DI GHIZZONI SI DISSOCIA) - UN ITALIANO SI SPACCIA PER ORACOLO E DICE ALLA BBC CHE GOLDMAN SACHS HA DECRETATO IL DE PROFUNDIS PER IL VECCHIO CONTINENTE. LUI È UN IMPOSTORE, MA FORSE NON SIAMO COSÌ LONTANI DAL VERO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - EURO È MORTO, NON PUÒ ESSERE SALVATO - SZALAY-BERZEVICZY (UNICREDIT)
(Reuters)
- L'euro è morto e non può essere salvato, mentre la Grecia finirà inevitabilmente in default. Lo scrive su un sito web ungherese Attila Szalay-Berzeviczy, responsabile dei Global Securities Services di UniCredit , che però firma l'articolo in qualità di ex capo della Borsa di Budapest.

Un portavoce di UniCredit sottolinea che "i commenti espressi da Szalay-Berzeviczy riflettono la sua visione personale e non la posizione della banca". "La valuta unica europea è praticamente morta", scrive in un lungo articolo postato sul sito web Index.hu.

Secondo il manager, l'unica domanda che resta è "per quanti giorni la speranzosa battaglia di retroguardia dei governi europei e della Bce può sostenere gli animi della Grecia". "Nel momento in cui la Grecia dichiara il default, l'Europa può essere scossa da un terremoto di magnitudo 10, che porterà all'inizio di una nuova era nella vita del Vecchio Continente", prosegue Szalay-Berzeviczy.

Un default della Grecia significherà che gli stati non saranno in grado di pagare gli stipendi ai dipendenti e le pensioni per un po' di tempo, cosa che si tradurrà in un assalto ai bancomat delle banche, secondo il manager.

"Naturalmente Angela Merkel, Nicolas Sarkozy e José Manuel Barroso continuano a ripetere ogni giorno che l'euro sopravviverà, in caso contrario i costi per i singoli stati saranno elevatissimi", prosegue Szalay-Berzeviczy. "Tuttavia una caratteristica chiave del frantumarsi della zona euro sarà presumibilmente che non sarà il risultato di un processo gestito fuori da Bruxelles, ma il risultato di un'apocalisse finanziaria che arriva come ospite non gradito".


2 - RASTANI DAL BAR SPORT ALLA BBC...
G. Pao. per "la Stampa"

Secondo Alessio Rastani, non sono i governi a comandare nel Mondo, ma Goldman Sachs. E Goldman Sachs se ne sbatte dei piani salva-euro. Secondo Alessio Rastani, entro un anno i risparmi di milioni di persone finiranno in fumo. Concetti espressi da molti giovani trader nei pub di Canary Wharf, l'equivalente della chiacchiera da Bar sport applicata alla City londinese. Detto alla Bbc però fa un certo effetto.

E infatti le parole di Rastani hanno fatto il giro del Mondo, viste su Youtube da qualche milione di persone perlopiù allarmate dalle sue parole. Poi si è scoperto che Alessio Rastani non è un mago della finanza: vive in un appartamento nella zona Sud di Londra, di proprietà della fidanzata. Ha una società di comunicazione, con poco meno di mille sterline in banca e asset in rosso per 10 mila sterline. Più che un trader della City, è un «attention-seeker», ha ammesso lui stesso al Telegraph . Più o meno un cercatore d'attenzione. Bene Alessio, ci sei riuscito.

 

ANGELA MERKELNicolas SarkozyEUROALESSIO RASTANIAttila Szalay-Berzeviczy