DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz per "la Repubblica"
Il Tribunale delle imprese di Venezia ieri ha ascoltato i vertici di Coin, che versa in uno stato di crisi finanziaria, ovvero l’ad Matteo Cosmi e il nuovo presidente Andrea Gabola. Al termine dell’udienza, come già successo lo scorso luglio, il giudice ha chiesto tempo per studiare la situazione, riservandosi di comunicare alla società la sua decisione nei prossimi giorni. Fra poco meno di un mese, il 4 febbraio, è fissata una nuova riunione del tavolo di crisi al ministero delle Imprese.
Il 18 dicembre c’era stato un primo incontro e Coin che dà lavoro a oltre 1.300 persone - aveva confermato di non voler ricorrere a licenziamenti collettivi.
L’idea dell’azienda è quella di trovare una soluzione condivisa da tutti i soggetti coinvolti. Il management di Coin sta infatti definendo insieme a tutti gli azionisti e ai creditori il nuovo piano industriale per tagliare i costi, senza però ribaltare le riduzioni sul personale.
Almeno queste sono le intenzioni.
Quest’anno saranno chiusi sette punti vendita a gestione diretta su 34 (e nel dettaglio quelli di Roma Lunghezza e Bufalotta, quello di Latina, quello di San Donà di Piave, quello di Venezia e quello di Milano City Life). Si tratta di negozi nei centri commerciali che non generano profitti da anni e che danno lavoro a una novantina di persone. L’obiettivo è ricollocarle tutte all’interno del gruppo.
[…] L’obiettivo del management è quello di arrivare al pareggio a fine 2026, tuttavia i debiti a fine 2024 tra banche e fornitori sono lievitati a poco meno di 240 milioni, quasi pari al fatturato del gruppo. Il giro d’affari a chiusura del bilancio 2024 dovrebbe però arrivare a circa 260 milioni (senza considerare i 130 franchising del gruppo).
Urge trovare nuovi capitali […] Pertanto si starebbe cercando un nuovo socio di riferimento pronto a iniettare risorse fresche. […] in pole position ci sarebbe la Ovs del fondo Tip di Gianni Tamburi, insegna che peraltro è nata nel 1972 come outlet, proprio da una costola di Coin.
Tuttavia Tamburi, che per mesi aveva studiato l’acquisizione di Coin già nel 2022-2023, si era già tirato indietro perché la valutazione di allora (circa 100 milioni) non era interessante. Oggi le condizioni finanziarie di Coin sono peggiorate, ma Tip attraverso Ovs, a determinate condizioni, potrebbe comunque valutare l’investimento e impegnarsi nel rilancio.
coin 5gianni tamburi 2coin 3coin 1coin 2gianni tamburi 3ovs 1coin 7
[…]
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…