andrea pignataro ion investment group

ION SPERIAMO CHE ME LA CAVO – LE OBBLIGAZIONI DEL COLOSSO FINTECH ION, FONDATO DAL “MAGO DELLA FINANZA” ANDREA PIGNATARO, SONO SOTTO PRESSIONE – NELL’ULTIMA SETTIMANA SI È REGISTRATA UNA VENDITA MASSICCIA DEI BOND EMESSI DA ION GROUP, CON UNA PERDITA DI CENTINAIA DI MILIONI DI DOLLARI DI VALORE ALL’INTERNO DI UN DEBITO DI 10 MILIARDI DI DOLLARI – È L'EFFETTO DEI TIMORI PER L'IMPATTO DELL'AI SULLE SOCIETÀ DI SOFTWARE, CHE HA GIÀ COLPITO UNO DEI MAGGIORI VENDITORI EUROPEI DI OBBLIGAZIONI SPAZZATURA (JUNKS BOND) – UN BEL GUAIO PER L’IMPERO DI PIGNATARO, LA CUI HOLDING, ION INVESTMENT GROUP, HA SULLE SPALLE 2,5 MILIARDI DI DEBITO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. IL DEBITO DELL’IMPERO FINTECH DI ION GROUP È CROLLATO DI PREZZO

Estratto dell’articolo da www.ft.com

 

andrea pignataro

L'impero fintech fortemente indebitato del miliardario Andrea Pignataro è sottoposto a crescenti pressioni sui mercati del credito, poiché le preoccupazioni relative all'impatto di Al sulle società di software hanno colpito uno dei maggiori venditori europei di obbligazioni spazzatura (junks bond).

 

La vendita massiccia delle obbligazioni emesse da Ion Group, un roll-up (strategia di consolidamento che prevede l’acquisizione di aziende più piccole, ndr) alimentato dal debito di società di dati finanziari tra cui Mergermarket, Fidessa e Dealogic, ha subito un'accelerazione nell'ultima settimana, cancellando centinaia di milioni di dollari dal valore di mercato di un debito complessivo di oltre 10 miliardi di dollari.

 

La holding di Ion ha un altro debito privato di 2,5 miliardi di dollari. Il prezzo di alcuni titoli del gruppo è crollato, con un'obbligazione che martedì è scesa a 86 centesimi di euro dai circa 96 centesimi di metà gennaio. Il calo del prezzo significa che alcuni titoli di Ion hanno ora un rendimento superiore al 10%. […]

 

 

2. LE OBBLIGAZIONI DEL GRUPPO DI ANDREA PIGNATARO SONO SOTTO PRESSIONE

Articolo di Elena Del Maso per “Milano Finanza” - EStrattio

 

Andrea Pignataro

Le obbligazioni del colosso fintech Ion fondato da Andrea Pignataro sono sotto pressione. A premere sui prezzi, la paura degli effetti che i nuovi tool di intelligenza artificiale (le applicazioni software e piattaforme digitali che utilizzano algoritmi avanzati, per simulare capacità, ndr) possono avere sulle società di software. Paura che circola dalla fine della scorsa settimana, quando Anthropic ha presentato Cowork, uno strumento molto veloce di AI.

 

Alcune tranche del debito high yield (o obbligazioni junk bond con taring ad alto rischio di insolvenza, ndr) del gruppo, che ha una leva superiore a otto volte, hanno subito forti ribassi, martedì 10 febbraio un’obbligazione ha visto il prezzo scendere a 86 centesimi dai circa 96 centesimi di metà gennaio.

 

LA STRUTTURA DI ION - ANDREA PIGNATARO

Il calo dei prezzi implica che parte del debito Ion offre ora rendimenti per del 10%, nota l’FT. […]

 

La vendita massiccia dei bond emessi da Ion Group, un colosso che controlla società che elaborano dati finanziari quali Mergermarket, Fidessa e Dealogic — ha iniziato ad accelerare nell’ultima settimana, cancellando centinaia di milioni di dollari di valore all’interno di un debito di oltre 10 miliardi di dollari. La holding di Ion, Ion Investment Group, ha poi sulle spalle 2,5 miliardi di dollari di debito.

 

 

ANDREA PIGNATARO STRUTTURA FINANZIARIA DI ION - GRAFICO BLOOMBERG