DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
a cura di GLUCK per DAGOSPIA
Già , alla fine di che stupirsi se a espugnare la milanesissima roccaforte di via Monte Napoleone sono i cugini francesi.
A dare ascolto ai boatos (o ai piagnucolii di rito) che arrivano dal "quadrilatero della moda", dopo aver messo la sua "firma" sulla rinomata pasticceria "Cova" (strappata a Miuccia Prada con tanto,si dice, di strascichi legali), anche la mitica e storica coltelleria dei fratelli Lorenzi starebbe per andare ad arricchire il forziere del Bonaparte del lusso, Bernard Arnault.
In occasione dell'ultima settimana della moda, mentre lo scarparo Della Valle tirava maldestramente la maglietta girocollo di Armani, l'arzillo Conquistatore d'oltralpe - arrivato a Milano per inaugurare il rinnovato negozio della maison Fendi -, ha saputo che i fratelli Lorenzi, in lite da anni sul futuro della storica coltelleria, stavano per chiudere bottega. E un cliente come lui dell'esclusivo emporio non poteva non cogliere l'occasione per aggiungere ai suoi tanti gioielli made in Italy (Bulgari, Loro Piana, Berluti, Pucci...) anche i rasoi e le posate realizzate artigianalmente dalla famiglia di origine trentina, Lorenzi.
Una "bottega" non uguale alle altre, ma uno spazio commerciale, come ha osservato il giornalista Gaspare Barbiellini Amidei nel delizioso libricino dedicato ai Lorenzi (Hoepli), che è stata anche "una ragione per tramandare, insegnare, custodire, trasferire agli altri il senso della bellezza e dell'utilità degli oggetti...".
Del resto, diceva Shopenhauer "la ricchezza è come l'acqua del mare, quanta più se ne beve, tanto più si ha sete". E, almeno a dare ascolto alla rivista dei Paperon dei paperoni, "Forbes", Bernard Arnoult capo della LVHM oggi disporrebbe di un patrimonio superiore ai 40 miliardi di euro. Quel che basta (e avanza), insomma, per potersi umettare pure a Milano la sua inguaribile gola secca.
Lorenzi
lorenzi
coltelleria dei fratelli Lorenzi images
coltelleria dei fratelli Lorenzi negozio
coltelleria dei fratelli Lorenzi storia
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…