jpmorgan goldman sachs

LEHMAN BROTHERS NON HA INSEGNATO NULLA - JPMORGAN E GOLDMAN SACHS HANNO ELIMINATO I TETTI AI SUPERBONUS STABILITI NEL 2014 DALL’UE – I BANCHIERI E I TRADER DEI DUE COLOSSI POTRANNO RICEVERE PREMI RISPETTIVAMENTE FINO A 10 E A 25 VOLTE LO STIPENDIO DI BASE – LA DECISIONE ARRIVA A POCHI ANNI DI DISTANZA DAL CRAC DI LEHMAN, LEGATO ANCHE ALL’ASSUNZIONE DI RISCHI ECCESSIVI DA PARTE DI DIPENDENTI DESIDEROSI DI OTTENERE BONUS MILIONARI…

Estratto dell’articolo di Marco Sabella per il “Corriere della Sera”

 

JPMorgan Chase

In Gran Bretagna cadono i limiti agli stipendi dei banchieri. JpMorgan si è unita all’iniziativa già assunta da Goldman Sachs per i suoi trader più competitivi, eliminando i tetti ai superbonus stabiliti nel 2014 dall’Unione europea, a pochi anni di distanza dalla crisi di Lehman Brothers, legata anche all’assunzione di rischi eccessivi da parte di dipendenti desiderosi di ottenere premi milionari.

 

Adesso, secondo quanto riportato dalle agenzie internazionali, i trader e i banker di JpMorgan potranno ricevere bonus fino a 10 volte lo stipendio di base. Quelli di Goldman Sachs potranno arrivare a un multiplo di 25 volte.

 

goldman sachs

I bonus ai banker della City erano fino allo scorso anno limitati a due volte la loro retribuzione fissa. L’effetto delle limitazioni era stato, fra l’altro, quello di indurre molte società finanziarie ad alzare il livello degli stipendi fissi.

 

Adesso tutto il sistema delle retribuzioni in Gran Bretagna appare in movimento, in linea con l’ambizione della City di guadagnare quote di mercato, o quantomeno essere competitiva, con le altre piazze finanziarie globali a cominciare da New York. […]

Lehman Brothers

JPMORGAN GOLDMAN SACHS