fumo fumatrice sigarette tabacco fumare ue unione europea

“L’AUMENTO DEL PREZZO DELLE SIGARETTE E' UNA PROPOSTA SCELLERATA” – LA MAXISTANGATA SULLE BIONDE VOLUTA DALL’UE FA INCAZZARE L’UNIONE ITALIANA TABACCAI, CHE AVVERTE SUL RISCHIO DI ALIMENTARE IL MERCATO PARALLELO DEL CONTRABBANDO – SECONDO QUANTO TRAPELATO DA BRUXELLES, GLI AUMENTI DELLE ACCISE SAREBBERO IMPONENTI: +139% PER LE SIGARETTE, +258% PER I TABACCHI TRINCIATI, +1.090% PER I SIGARI. L’IMPATTO SUL PREZZO AL CONSUMO SUPEREREBBE IL 20% – IN ITALIA UN PACCHETTO DI BIONDE POTREBBE AUMENTARE DI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo da www.today.it

 

DONNA FUMATRICE

Una proposta "scellerata", che rischia di favorire il mercato nero delle sigarette di contrabbando e contrarre il gettito fiscale per lo Stato: così l'Unione Unione italiana tabaccai (Uit) si esprime sulla nuova proposta che la Commissione europea presenterà il 16 luglio per introdurre una nuova tassazione sui prodotti del tabacco.

 

Il pacchetto legislativo prevede rialzi sia sulle sigarette tradizionali che su quelle elettroniche, ed è volto a finanziare il piano Next Generation Eu.

 

Sigarette 2

Gli aumenti sulle accise filtrati finora sono importanti:  +139 per cento per le sigarette, +258% per i tabacchi trinciati, +1.090% per i sigari. Anche i prodotti elettronici di nuova generazione non verrebbero risparmiati dagli aumenti.

 

Si stima che l'impatto sul prezzo al consumo supererebbe il 20 per cento, con un effetto sull'inflazione intorno allo 0,5 per cento. In Italia, l'aumento potrebbe essere di di oltre 1 euro a pacchetto. 

 

"Abbiamo già visto in passato cosa comportano rincari simili. Il rischio concreto è un boom del contrabbando e la perdita secca di gettito fiscale per lo Stato. In alcuni uffici di Bruxelles si ammette persino che l’introito netto potrebbe essere negativo", afferma il presidente Uit Pasquale Genovese. [...]

 

sigarette di contrabbando 5

"Una misura che non tiene conto delle già insormontabili difficoltà operative delle rivendite italiane né del crollo dell'economia del settore in molte aree del Paese. Abbiamo fornito analisi e proposte concrete alla VI commissione Finanze e attendiamo ancora risposte", prosegue l'Unione tabaccai, che sollecita un intervento urgente dal governo italiano per bloccare l’iniziativa europea. [...]

 

 

DONNA FUMATRICEsigarette 5sigarette di contrabbando 4