L'EUROPA SCOMMETTE SU UN RIALZO DEI TASSI USA TRA FINE ANNO E INIZIO 2016 E RECUPERA (MILANO +4%) - PADOAN: “L’ITALIA CHE ACCELERA SORPRENDE UN PO’ TUTTI” - SORGENTE RITIRA L'OFFERTA PER LA QUOTAZIONE IN BORSA

1 - BORSA: EUROPA COMPLETA SETTIMANA DI RALLY GUIDATA DA DAX, +0,46% MILANO

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - L'Europa scommette su un rialzo dei tassi Usa tra fine anno e inizio 2016 e completa la settimana di forte recupero (quasi +5% Francoforte e +4% Milano) con una seduta vivace trainata ancora da minerari e dal settore auto.

 

Gli indici hanno chiuso tutti in rialzo anche se non sui massimi di giornata complice anche il rallentamento di Wall Street e il tonfo di Alcoa (-4,7%) che non ha inaugurato al meglio la nuova stagione delle trimestrali. Francoforte e' stata la migliore (+1%) con il Dax30 tornato sopra quota 10mila punti.

 

yooxyoox

A Piazza Affari, +0,46% per il Ftse Mib frenato dal forte calo di Mediaset (-4,1% tra realizzi e parziale perplessita' per l'andamento degli abbonati Premium) e dal rosso di diversi finanziari e bancari. Giu' anche Yoox (-2,9%). Brillanti invece Saipem (+2,9%) grazie ai contratti offshore annunciati in mattinata e Fca (+2,6%) sulla valutazione superiore alle attese di Ferrari in vista dell'ipo am ericana. Petrolio in rialzo dello 0,8% a 49,84 dollari a New York. Euro/dollaro ben sopra quota 1,13 a 1,1364 (1,1279 ieri sera).

 

2 - PADOAN,ITALIA CHE ACCELERA SORPRENDE,POTENZIALITÀ ALTA

(ANSA) - L'Italia che ''accelera sorprende un po' tutti, soprattutto gli osservatori internazionali. Dal punto di vista del governo questo conferma quello che continuiamo a pensare, cioe' che la potenzialita' di crescita dell'Italia sia elevata e piano piano questo si fara' sentire''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi

 

3 - L.STABILITÀ: NON SOLO IRES, PACCHETTO IMPRESE 1,8 MLD

(ANSA) - Non solo Ires. In legge di stabilità potrebbe arrivare un pacchetto imprese da circa 1,8 miliardi. Allo studio ci sarebbero i "superammortamenti", per circa 1 miliardo, il rifinanziamento del Fondo di garanzia (300 mln), della Guidi-Padoan (200 mln) e dell'ecobonus (90 mln), il credito di imposta per ricerca e sviluppo (200 mln) e 60 milioni per il Made in Italy.

 

4 - FMI, TASSAZIONE MODERATA SU IMMOBILI È POSITIVA

(ANSA) - ''Una moderata tassa sulle proprieta' degli immobili e' in via generale qualcosa di buono da avere''. Lo afferma Jorg Decressin, vicedirettore del Dipartimento europeo del Fmi, rispondendo a una domanda sull'abolizione dell'Imu.

CHRISTINE LAGARDE CHRISTINE LAGARDE

 

5 - CATTOLICA: MULTA ANTITRUST DA 2 MLN PER PRATICHE SCORRETTE

(ANSA) - L'Antitrust multa Cattolica Assicurazioni con una sanzione di 2 milioni di euro per "pratiche commerciali scorrette, in quanto aggressive". Lo comunica il garante in una nota, precisando che la compagnia assicurativa determinava nei consumatori medi "un indebito condizionamento" attraverso l'inoltro di atti di citazione che generavano il convincimento che fosse preferibile pagare un importo richiesto anziché esporsi a un contenzioso giudiziario.

 

6 - SORGENTE: RITIRA OFFERTA PER QUOTAZIONE IN BORSA

(ANSA) - Dietrofront di Sorgente Res Siiq da Piazza Affari. La società immobiliare ha ritirato l'offerta globale di sottoscrizione che l'avrebbe dovuta quotare in Borsa. La decisione è stata presa "non ritenendo soddisfacente la quantità e la qualità della domanda pervenuta nell'ambito dell'Offerta".