DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
Da corriere.it
Moody’s mette sotto osservazione il rating Baa2 dell’Italia per un possibile downgrade. Rischio di indebolimento del bilancio e stallo delle riforme strutturali: queste le criticità che hanno portato alla decisione di mettere il rating del nostro Paese sotto osservazione. Per il Paese era stata una giornata di fuoco per lo spread tra Btp e Bund, arrivato a 216 punti base, ai massimi da febbraio del 2014.
Il differenziale ha rallentato la corsa solo sul finale, attestandosi a 204 punti base. Negli ultimi scambi si è raffreddato anche il rendimento del decennale italiano, al 2,43 per cento negli ultimi scambi dopo aver sfondato oggi quota 2,50 per cento. La Borsa di Milano ha recuperato un pò sul finale ma ha chiuso in rosso, in attesa della formazione del nuovo governo. Nell’ultima seduta della settimana l’indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in perdita dell’1,54 per cento a 22.398 punti.
MOODY'S
Nel mettere sotto osservazione il rating italiano l'agenzia statunitense Moody's parla di rischio di indebolimento del bilancio e stallo delle riforme strutturali. ll rischio di un'uscita dell'Italia dall'Eurozona resta molto basso, afferma Moody's. «Il presidente italiano ha un significativo potere per assicurare che qualunque governo italiano onori gli impegni internazionali, inclusi quelli assunti con l'appartenenza all'area dell'euro». «Il contratto» di Lega e Movimento 5 Stelle «include potenziali costose misure su tasse e spesa, senza una chiara proposta su come finanziarle», prosegue Moody's. «Anche se alcune delle proposte originarie della coalizione sono state modificate nell'accordo finale, queste portano lo stesso a una più debole, e non più forte, posizione di bilancio andando avanti».
agenzie di rating moodys MOODYS mattarella e conte Mattarella con Giuseppe Conte MOODYS RATING
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…