shopping online

IL LUSSO SI COMPRA SU INTERNET - GLI SHOW ROOM NON TIRANO PIU’ - L’ALTA MODA ON LINE CRESCE A RITMI DEL 30% ALL’ANNO - IL WEB COPRE IL 7% DEL MERCATO - LO SCORSO ANNO IL COMPARTO E’ AUMENTATO SOLO GRAZIE AI BENEFICI DEL CAMBIO - LA CINA NON COMPRA

LUSSO ONLINELUSSO ONLINE

 

Dal “Corriere della Sera”

 

(giu.fer.) Il mercato del lusso? Nel 2015 è cresciuto «in modo marginale», solo dell' 1% a tassi di cambio costanti a livello globale e del 13% grazie ai cambi favorevoli (mentre il settore della cosmetica continua a svilupparsi in modo sostenuto, con un +3,9% a cambi costanti).

 

A certificare il rallentamento in atto - a causa dell' instabilità politica, della frenata delle economie emergenti, Cina in particolare, e della progressiva saturazione dei mercati occidentali - è il «Luxury and cosmetic financial factbook 2016», anticipato ieri da EY.

 

ALTA MODA ONLINEALTA MODA ONLINE

Dallo studio emerge anche un' altra tendenza: non è più tempo di corsa al retail, perché la digital disruption è arrivata anche in questo settore e costringe a ripensare i canali distributivi. Le vendite di lusso online l' anno scorso hanno rappresentato il 7% del totale mondiale (2-3% in Italia), ma il tasso di crescita è del 30% all' anno (+20% nei cosmetici).

 

«I grandi investimenti in nuovi negozi non sono più così soddisfacenti, c' è molta più attenzione e selezione, e soprattutto le superfici retail sono più contenute», spiega Roberto Bonacina, partner EY TAS Fashion & Luxury .