DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Carlotta Scozzari per Dagospia
Dopo l'ottimismo di ieri, tornano le vendite a Piazza Affari e in Europa. Colpa anche delle previsioni dell'Ocse, secondo cui la ripresa economica nell'area dell'euro procede a rilento. Riviste dall'Ocse anche le stime sul Pil italiano, tagliate per il 2013 e ritoccate al rialzo sul 2014. Così, a Milano, l'indice Ftse Mib ha ceduto l'1,77% posizionandosi a 18.766,78 punti e tornando così di nuovo al di sotto della barriera critica dei 19mila punti.
All'interno del paniere principale, i ribassi più massicci sono stati quelli della società attiva nel settore dei servizi petroliferi Saipem (-4,07%), su cui si concentrano anche un po' di prese di profitto dopo il balzo della vigilia, e del gruppo cementiero Buzzi Unicem (-3,49 per cento). Ribasso di poco più del 3% anche per la cassaforte della famiglia Agnelli, Exor. Giù Finmeccanica (-2,45%), nel giorno delle indiscrezioni, poi smentite dalla società , della cancellazione della commessa da 500 milioni di euro per i 12 elicotteri al governo indiano.
La lettera ha penalizzato fortemente le banche, che ieri avevano invece spinto in avanti il listino italiano. Così, al termine del secondo giorno di Borsa della settimana, Bpm ha ceduto il 2,8%, scontando anche il declassamento dell'agenzia di rating Fitch arrivato ieri a mercato chiuso, mentre sullo sfondo permane l'incertezza a livello di governance della Popolare. All'interno del settore del credito, tra le peggiori performance, si è distinta Ubi Banca, che ha lasciato sul terreno il 2,42 per cento.
Le vendite hanno poi colpito il settore del lusso, con Ferragamo in calo del 2,36% e Tod's giù dell'1,43 per cento. Proprio oggi, il numero uno del gruppo di calzature marchigiano Diego Della Valle, circa l'andamento dell'azione, ha dichiarato: "Io voglio vedere gente che crede in me e come me segue con piacere lo sviluppo dell'azienda. Chi clicca su un titolo per fare un po' di contabilità se non comprasse le mie azioni mi farebbe anche un piacere".
All'interno del Ftse Mib, segno positivo soltanto per Diasorin (+1,76%) e Pirelli (+0,45 per cento).
SAIPEM ANGEL GURRIA DELL OCSEELICOTTERO AGUSTA WESTLAND DIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODS
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…