DAGOREPORT – IL MONDO È SULL'ORLO DEL PRECIPIZIO: QUEI DUE GENI DEL MALE NETANYAHU E PETE HEGSETH…
Carlotta Scozzari per Dagospia
Dopo l'ottimismo di ieri, tornano le vendite a Piazza Affari e in Europa. Colpa anche delle previsioni dell'Ocse, secondo cui la ripresa economica nell'area dell'euro procede a rilento. Riviste dall'Ocse anche le stime sul Pil italiano, tagliate per il 2013 e ritoccate al rialzo sul 2014. Così, a Milano, l'indice Ftse Mib ha ceduto l'1,77% posizionandosi a 18.766,78 punti e tornando così di nuovo al di sotto della barriera critica dei 19mila punti.
All'interno del paniere principale, i ribassi più massicci sono stati quelli della società attiva nel settore dei servizi petroliferi Saipem (-4,07%), su cui si concentrano anche un po' di prese di profitto dopo il balzo della vigilia, e del gruppo cementiero Buzzi Unicem (-3,49 per cento). Ribasso di poco più del 3% anche per la cassaforte della famiglia Agnelli, Exor. Giù Finmeccanica (-2,45%), nel giorno delle indiscrezioni, poi smentite dalla società , della cancellazione della commessa da 500 milioni di euro per i 12 elicotteri al governo indiano.
La lettera ha penalizzato fortemente le banche, che ieri avevano invece spinto in avanti il listino italiano. Così, al termine del secondo giorno di Borsa della settimana, Bpm ha ceduto il 2,8%, scontando anche il declassamento dell'agenzia di rating Fitch arrivato ieri a mercato chiuso, mentre sullo sfondo permane l'incertezza a livello di governance della Popolare. All'interno del settore del credito, tra le peggiori performance, si è distinta Ubi Banca, che ha lasciato sul terreno il 2,42 per cento.
Le vendite hanno poi colpito il settore del lusso, con Ferragamo in calo del 2,36% e Tod's giù dell'1,43 per cento. Proprio oggi, il numero uno del gruppo di calzature marchigiano Diego Della Valle, circa l'andamento dell'azione, ha dichiarato: "Io voglio vedere gente che crede in me e come me segue con piacere lo sviluppo dell'azienda. Chi clicca su un titolo per fare un po' di contabilità se non comprasse le mie azioni mi farebbe anche un piacere".
All'interno del Ftse Mib, segno positivo soltanto per Diasorin (+1,76%) e Pirelli (+0,45 per cento).
SAIPEM
ANGEL GURRIA DELL OCSE
ELICOTTERO AGUSTA WESTLAND
DIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODS
DAGOREPORT – IL MONDO È SULL'ORLO DEL PRECIPIZIO: QUEI DUE GENI DEL MALE NETANYAHU E PETE HEGSETH…
DAGOREPORT - MENTRE LEONARDINO VA OLTRE LUXOTTICA E LANCIA IL GIN SHIRABI (IN MEMORIA DELLA…
DAGOREPORT – LA NOTIZIA PIÙ IMPORTANTE DELLE ULTIME ORE È QUELLA PUBBLICATA DA “CNBC”: L’IRAN, ALLA…
DAGOREPORT – ALL'ARMI, SIAM GIUSTIZIALISTI! - OGGI ALLE 18, ANNUNCIATA DAI GORGHEGGI DI SAL DA…
DAGOREPORT - FINIRÀ COSÌ: IL MUSULMANO SCIITA GIAFAR AL-SIQILLI, ALIAS PIETRANGELO BUTTAFUOCO, PUÒ…
DAGOREPORT – LA ‘’SCOMPARSA DELLE NOTIZIE’’ NON BASTA PIÙ AL MINCULPOP DELL’ERA MELONONIANA - ECCO…