
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
LAGARDE MEJO DI BABBO NATALE: LA BCE AUMENTA LA “POTENZA DI FUOCO” DEL BAZOOKA – IL PEPP, IL PROGRAMMA DI ACQUISTI VARATO PER L’EMERGENZA PANDEMICA, COMPRERÀ ALTRI 500 MILIARDI DI EURO DI TITOLI DI STATO, PORTANDO IL TOTALE DA MARZO A 1.850. INOLTRE IL PIANO DURERÀ ALMENO FINO A MARZO 2022 – MA SE CI FINANZIA TUTTO CHRISTINE, CHE CE FAMO COL RECOVERY FUND?
La Banca Centrale Europea aumenta la potenza di fuoco del programma di acquisti per l’emergenza pandemica: il ‘Pepp’ comprerà altri 500 miliardi di euro di bond, principalmente titoli di Stato, portando il totale dallo scorso marzo a 1.850 miliardi. Inoltre il Pepp durerà almeno fino a marzo 2022, e non più fino a giugno 2021. Lo comunica la Bce al termine della riunione di politica monetaria.
In ogni caso, il Consiglio direttivo effettuerà acquisti netti fino a quando non giudicherà che la fase di crisi del coronavirus sarà terminata. Il Consiglio direttivo ha inoltre deciso di estendere i reinvestimento per i titoli in scadenza acquistati nell’ambito del Pep almeno fino alla fine del 2023.
Gli acquisti netti nell’ambito del programma di acquisto di attività (App) continueranno a un ritmo mensile di 20 miliardi di euro. La Bce ha lasciato, come da attese, i tassi d’interesse invariati: il tasso principale rimane a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.
La Banca Centrale Europea spinge ancora sui maxi-prestiti Tltro con cui presta alle banche remunerandole con un tasso d’interesse purché queste prestino all’economia: tre operazioni aggiuntive saranno condotte fra giugno e dicembre 2021; i termini più favorevoli alle aste Tltro attuali saranno estesi fino a giugno 2022; inoltre il consiglio della Bce “ha deciso di incrementare l’ammontare totale che le controparti potranno ottenere in prestiti” dalla Bce, portandolo dal 50 al 55% del rispettivo stock di prestiti all’economia reale.
christine lagarde 1
christine lagarde jens weidmann
CHRISTINE LAGARDE
christine lagarde david sassoli 1
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…