FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
Leonardo Martinelli per “la Stampa”
Salta uno dei supermanager francesi di Essilux, il colosso nato dalla fusione del numero uno mondiale (francese) delle lenti Essilor e di quello (italiano) delle montature Luxottica. Ieri il Cda del gruppo ha annunciato che Laurent Vacherot, 64 anni, andrà in pensione, ma in realtà si tratta di un vero siluramento, voluto da Leonardo Del Vecchio, azionista di riferimento di Essilux.
Sì, l' imprenditore ha vinto una nuova battaglia in questa lunga guerra di trincea che è la crisi di governance in corso da diciotto mesi. Intanto il consiglio d' amministrazione, vista l' imprevista epidemia del coronavirus e i suoi effetti sull' economia, ritiene «necessario accelerare l' integrazione di Essilor con Luxottica per rendere la società più resiliente, flessibile e reattiva».
In effetti, pur essendo il gruppo finanziariamente solido, con un fatturato nel 2019 di 17 miliardi di euro, bisognerà andare prima o poi al di là di queste scaramucce ai vertici, vista l' emergenza attuale, per sostenere davvero il business.
Quanto a Vacherot, era amministratore delegato di Essilor International, faceva parte del Cda di Essilux, era il braccio destro di Hubert Sagnières (storico leader della parte francese e oggi vicepresidente esecutivo di Essilux: il numero uno è ovviamente lui, Del Vecchio) e con Francesco Milleri, ad di Luxottica, Vacherot doveva gestire l' integrazione fra le due aziende. Viene fatto fuori, perché ritenuto almeno indirettamente responsabile di uno scandalo finanziario scoppiato nella filiale di Essilor in Thailandia. E che peserà sui conti del gruppo con un buco di 194 milioni.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…