mutuo mutui casa case

LEZIONE FACILE FACILE PER CAPIRE COSA COMPORTA L’AUMENTO DEI TASSI D’INTERESSE DA PARTE DELLA BCE: PER UN MUTUO DI 100 MILA EURO SI PAGHERA’, OGNI MESE, UNA RATA PIU’ SALATA: FINO A 20 EURO IN PIÙ (E DUNQUE CIRCA 240 EURO IN PIU’ ALL’ANNO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dal “Corriere della Sera”

 

mutuo per la casa

Un aumento di 25 centesimi costa dai 15 ai 20 euro al mese ogni 100 mila euro di debito a seconda del tasso di ammortamento e della durata residua del debito. L’Euribor ha iniziato la sua corsa a inizio anno e ora il parametro trimestrale viaggia attorno a 2,40%.

 

Nel frattempo è aumentato, sempre a causa dell’incertezza geopolitica, anche l’Eurirs, il parametro che serve a determinare il pricing dei finanziamenti a tasso fisso. Il ventennale oscilla attorno a 3,3%. I 90 centesimi di differenza rispetto all’Euribor si riducono se si considera il tasso a cui sono proposti al cliente i finanziamenti: le banche cercano di indurre i debitori a scegliere il fisso e il gap si riduce a 50 centesimi in favore del variabile.