![software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel](/img/patch/02-2025/software-israeliano-paragon-spyware-whatsapp-alfredo-mantovano-giorgia-meloni-pe-2094641_600_q50.webp)
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
Alessandra Arachi per âIl Corriere della Sera'
Il caso di Sonia Alfano farebbe la gioia di Pirandello: così è se vi pare. Ovvero: ha rifiutato lei di entrare nella lista Tsipras? O sono state le regole stesse della lista che le hanno impedito di candidarsi alle europee di maggio visto che prevedevano l'esclusione di persone già in carica? Non ci può più venire in soccorso uno che di letteratura se ne intende come se ne intende Andrea Camilleri: padre nobile della lista portata in Italia dal leader greco, infatti, da pochi giorni ha sbattuto la porta e se ne è tornato ai suoi libri. Presunto motivo: la candidatura dell'ex no global Luca Casarini.
«Credo che Camilleri, una delle persone migliori di questa lista, abbia avuto questioni con la candidatura di Luca Casarini», sostiene Sonia Alfano. Poi aggiunge: «Del resto neanche io non me la sono sentita di accostare il mio nome a quello di Luca Casarini, visto che da sempre la mia politica si basa sulla legalità , sulle lotte alla mafia, sul rispetto delle divise».
Luca Casarini è uno dei 73 nomi scelti dai garanti della lista per le prossime europee benedetta dal leader che in Grecia ha fatto spopolare la sinistra. «E adesso diventerà il facile bersaglio di tutte le polemiche», chiosa Curzio Maltese, giornalista di Repubblica, messo capolista in Lombardia ed entusiasta di questo progetto.
Dice Maltese: «Sul nome di Casarini, Camilleri ha avuto ragione a protestare, ma non per altro. Nella lista ci sono nomi eccellenti come testimoni di mafia, operai e come Antonia Battaglia che ha denunciato tutte le vicende dell'Ilva , ma adesso tutte le polemiche si concentreranno su questo unico nome. Questa lista ha tutte le potenzialità per recuperare tutti i voti di sinistra che non andranno più al Pd di Renzi, ma anche i tanti pentiti del Movimento 5 stelle».
Davvero Camilleri ha sbattuto la porta alla lista Tsipras per colpa dell'ex-no-global veneto Casarini? Così è se ci pare. In questo caso non ci può venire incontro nemmeno un altro grande della letteratura finito nella lista europea di ispirazioni greche: Ermanno Rea sarà capolista nella sua Napoli. «Questa storia di Camilleri l'ho capita solamente in parte», dice lo scrittore-giornalista. E poi spiega: «Quello che ho capito è che non si è trattato di un problema di carattere ideologico o politico, ma di una semplice incomprensione. Io alla lista Tsipras ho aderito perché mi sembrava una buona proposta, anche se ho chiarito e ricordato che ho 87 anni ed è la prima volta in assoluto che mi candido in qualche cosa di politico. Spero di portare fortuna».
Sul nome di Luca Casarini un'altra candidata della lista Tsipras (zona nord-ovest), Giuliana Sgrena, preferisce tagliare corto: «Le liste sono state gestite dai garanti. Io ci sono entrata perché ho trovato una piena identità di vedute».
E lui? Luca Casarini cosa dice di tutte queste polemiche? Sorride: «Che ci sia stata una discussione sul mio nome, non ne dubito. Ma io, per dirla con una battuta, mi auguro che il commissario Montalbano voglia arrestare i potenti e i mafiosi, non prendersela con chi come me tutte le sue condanne le avute per conflitti sociali a fianco di persone come Don Gallo a Genova o con gli zapatisti in Messico o con i palestinesi a difendere gli ospedali. Ho smesso di essere nei movimenti, ma lo rivendico come mio Dna».
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…