MARCHIONNE, STARACE, MAXIMO IBARRA, MATTEO DEL FANTE E LUISA TODINI VANNO AL QUARTIER GENERALE DI “BLOOMBERG” PER CONVINCERE GLI OSPITI A INVESTIRE IN ITALIA - DAVIDE CEFIS GUIDERÀ L’UFFICIO ROMANO DI “GOVERNANCE CONSULTING”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Il Corriere della Sera”

 

sergio marchionnesergio marchionne

1 - La gestione della nuova Alitalia targata Ethiad ha preso il volo. E ha preso il volo, direzione Zurigo, anche uno dei manager chiave della compagnia di bandiera (vecchia gestione). Paolo Amato, vice direttore generale corporate di Alitalia, ha accettato l’offerta dell’oligarca Victor Vekselberg per gestire la finanza di Renova Management, a cui fanno capo le partecipazioni del colosso Renova, che vanno dall’energia all’acciaio alle nanotecnologie, fino agli aeroporti e alle scatole nere per auto. Queste ultime scoperte grazie al neo presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo che a Vekselberg ha ceduto la Octo Telematics. 

2 - Nuovi manager in arrivo anche per Ambienta. Con il nuovo anno Nino Tronchetti Provera ha deciso di allargare il raggio d’azione del primo fondo italiano di private equity green e puntare sulla Germania, dove ha già una sede. A guidarla è arrivato Nico Helling , oltre 20 anni di esperienza come partner di Ubs Capital, Montagu e Vorndran Mannheim, dove ha concluso operazioni per oltre 4,5 miliardi di euro. 

3 - La corporate Italy torna a sfilare a New York. Domani il quartier generale della Bloomberg , ospiterà la terza edizione del summit organizzato dalla Italian Business & Investment Iniziative di Fernando Napolitano, quest’anno con Aspen Italia e Consiglio Italia-Usa. Il tema è «Investire in Italia», e a convincere gli ospiti saranno dei veri super-testimonial. A cominciare da Sergio Marchionne, che discuterà di come le imprese possono spingere la crescita con tre ceo : Maximo Ibarra di Wind, Francesco Starace dell’Enel e Matteo Del Fante di Terna più la chairwoman di Poste, Luisa Todini . Ad aprire i lavori sarà il numero uno italiano di EY, Donato Iacovone , mentre le conclusioni sono state riservate per il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. 

4 - Non solo comunicazione, ma advisory strategico totale per grandi imprese e top manager fino ad arrivare alla selezione degli amministratori o, come dicono loro, dal Public Affairs all’executive search. È il piano di Governance consulting di Lucio De Luca , Susanna Stefani e Stefano Modena e CommunityGroup di Auro Palomba . A breve aprirà l’ufficio di Roma a due passi da Piazza di Spagna. Lo guiderà Davide Cefis , un passato nella comunicazione, da Microsoft a Bnl e finora in forza al cacciatore di teste Eric Salmon. 

Luisa Todini Luisa Todini davide cefis davide cefis