DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
R.Po. per "Il Corriere della Sera"
Che la strada della quotazione Chrysler non sia la sua preferita (anzi) è noto: farà tutto il possibile per evitarla. Che Sergio Marchionne sia arrivato a dissuadere apertamente gli investitori dal partecipare alla relativa Ipo suona però strano: di solito è attentissimo a evitare giudizi che rischierebbero di attirargli da un lato richiami Sec, dall'altro accuse dalla controparte Veba rispetto a una trattativa già abbastanza delicata. Dev'essere quindi stato un mix di interpretazioni tra il corretto e il forzato quello che, alla fine,lo ha portato a smentire Sanford C. Bernstein.
Comincia tutto la settimana scorsa. Bernstein Research organizza a Londra un incontro con un gruppo di investitori. Dall'incontro esce un report. Nel report ci sono le valutazioni del broker sui titoli Fiat, visti nell'ottica oggi più ovvia: il collocamento Chrysler, appunto.
Ora. Si sa che l'Ipo potrebbe servire solo a determinare un prezzo di mercato che «possa essere riconosciuto da entrambe le parti». à questo che, nello scenario auspicato dal Lingotto, potrebbe sbloccare le trattative con Veba, permettere a Torino di acquistare direttamente anche il 16,6% in teoria destinato a Wall Street, procedere alla fusione senza altri ritardi, quotare subito il gruppo unico .
Marchionne, a Londra, ne ha parlato? L'analista di Bernstein, nel report diffuso martedì, ne sintetizza comunque il pensiero: «Non crede che investire attraverso quest'Ipo possa essere la strada più interessante, lascia intendere che investire in Fiat o Fiat-Chrysler più avanti possa rappresentare una scommessa migliore». Evidenti le possibili implicazioni.
La reazione del Lingotto è dunque immediata: «Fiat-Chrysler smentiscono con fermezza che Sergio Marchionne abbia reso le dichiarazioni che gli sono state attribuite. Il documento dà un'interpretazione fuorviante dell'intervento e non rispecchia con precisione le sue dichiarazioni». à sul quel «con precisione» che il mercato però si concentra. E fa salire il titolo di un altro 2,57 %
FIAT CHRYSLER john elkann e sergio marchionne consegnano la lancia thema presidenziale a giorgio napolitano BOB KING E SERGIO MARCHIONNELogo "Chrysler"
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…
DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL…
DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO -…