
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
Stefano Mannoni per "il Giornale
Tempi duri per la polizia. Molte grane, pochi riconoscimenti. Una novità ? Niente affatto. «Sor delegato mio nun so' un bojaccia». così i poeti di Trastevere cantavano il delegato di P.s. Francesco Ripandelli, poliziotto geniale dei tempi di Giolitti. E chi può dimenticare il Francesco Ingravallo de Quer pasticciaccio brutto di via Merulana di Gadda? Figure determinate e sensibili, capaci di offrire un volto dell'autorità nel quale l'efficienza non va a discapito della comprensione.
Proprio come Maurizio Masciopinto, questore della Repubblica, che a un esilarante racconto autobiografico affida il ricordo di Napoli vista dall'osservatorio, per nulla invidiabile, del commissariato di quartiere. No, non è Posillipo. Il suo â'Portati 'o pigiama'' (editore Rogiosi) racconta una storia antica. Quella della Napoli descritta dalla Serao e dalla Ortese: miseria, rassegnazione, delinquenza.
Il tutto riprodotto non solo sotto forma di immagine, ma di dura impressione olfattiva: gli odori della miseria. E lo Stato? Lo Stato sono i funzionari di polizia, stretti tra la morsa del dispositivo giudiziario e una società disperata, nella quale la delinquenza spesso non è scelta, ma necessità .
Nel libro di Masciopinto l'invito a «portarsi il pigiama» è solo la traduzione in un linguaggio umano e comprensibile dell'ordine dello Stato. Chi parla non è il disilluso sacerdote di una legalità alla quale ha smesso di credere. Ci crede, eccome! Del resto questo è lo stile del maestro di Masciopinto: il compianto capo della polizia Manganelli, che l'autore ricorda con commozione, senza scivolare nella commemorazione.
Il soggetto del libro è la polizia. Non a caso il racconto biografico si riannoda con l'attuale capo, Alessandro Pansa, che ha ricevuto il testimone della gestione di un ordine pubblico di un Paese disorientato, dopo essere stato prefetto di Napoli. Una polizia difficile in una Paese complesso. Con un stile personalissimo che nulla concede alla moda, Masciopinto ci ricorda una verità rassicurante: la polizia c'è, soprattutto quando non ne sentiamo parlare.
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…