DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
IN UN MONDO DOVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PUÒ CREARE DA ZERO OGNI TIPO DI CONTENUTO, CHE SENSO HA IL COPYRIGHT? – MAURO MASI: “È INEVITABILE UNA NUOVA DEFINIZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE, CHE RITENGO DEBBA PREVEDERE PIÙ SPAZIO AL FAIR USE NELLA FASE DI ACQUISIZIONE DELLE OPERE E TUTELA ANCHE PER I PRODOTTI GENERATI DALL’AI, QUANDO SIA RISCONTRABILE UNO SFORZO CREATIVO AUTONOMO” – “ORMAI C’È POCO DA FARE SE NON TENTARE LA VIA DI UNA NUOVA E PIÙ INCISIVA NORMATIVA ANTITRUST: LA FILOSOFIA ANARCOIDE DEL FREE INTERNET HA PORTATO ALLA CREAZIONE DI RENDITE ECONOMICHE, MEDIATICHE E SOCIALI IN CAPO ALLE OVER THE TOP MAI VISTE PRIMA” – IL LIBRO “PROMEMORIA. UN VIAGGIO NELLA MODERNITÀ, DA INTERNET ALL’IA, E MOLTO ALTRO”
Estratto dell'articolo di Silvia Valente per “MF - MilanoFinanza”
Per la regolamentazione di Internet «ormai c’è poco da fare se non tentare la via di una nuova e più incisiva normativa antitrust: la filosofia anarcoide del free internet e dell’open access, unita alla mancanza di regole decisa tra gli anni ’80 e ’90 dagli Usa, ha portato alla creazione di rendite economiche, mediatiche e sociali in capo alle Over the Top mai viste prima», ha sottolineato a MF-Milano Finanza Mauro Masi, presidente di Banca del Fucino e delegato italiano alla proprietà intellettuale, ripercorrendo i temi principali affrontati nel suo libro «Promemoria. Un viaggio nella modernità, da Internet all’IA, e molto altro», edito da Class Editori.
Mauro Masi - Promemoria. Un viaggio nella modernita', da Internet all’IA, e molto altro
Diverso, invece, il quadro per l’intelligenza artificiale, per la quale si possono «nutrire fondate speranze grazie alla consapevolezza e alla volontà dei governi - a partire dal nostro - di non ripetere gli errori commessi in passato su Internet».
Domanda. In questo contesto che ruolo gioca l’incognita Donald Trump?
Risposta. Di Trump si possono dire molte cose, ma una è certa: la sua imprevedibilità. Nel precedente mandato il rapporto con le Over the Top è stato altalenante, tra aperture e scontri duri.
Anche nell’attuale fase il quadro è cambiato: inizialmente sembrava molto vicino ai grandi della rete e dell’AI, che lo avevano sostenuto sperando in un allentamento delle regole europee.
Oggi, però, lo scenario è diverso: Musk si è allontanato, i leader dell’AI temono un commercio internazionale distorto dai dazi e, paradossalmente, favorevole a Cina e India.
D. Che ruolo si augura assuma l’Italia?
R. L’Italia deve puntare a essere protagonista della rivoluzione dell’AI in Europa e nel mondo. Abbiamo risorse scientifiche ed economiche adeguate. Non a caso siamo stati il primo Paese europeo a integrare l’AI Act con una legge nazionale, entrata in vigore nell’ottobre 2025.
D. Come va affrontato il tema del diritto d’autore nel mondo tecnocentrico?
R. Oggi i sistemi di AI autogenerativa - tipo ChatGpt e similari - si addestrano quasi esclusivamente su materiale protetto da copyright, generando contenziosi complessi a livello globale.
Ritengo inevitabile una nuova definizione del diritto d’autore, che ritengo debba prevedere più spazio al fair use nella fase di acquisizione delle opere e tutela anche per i prodotti generati dall’AI, quando sia riscontrabile uno sforzo creativo autonomo.
ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY
intelligenza artificiale nel lavoro
[...]
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…
SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO…
DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL…
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…