andrea orcel banconote euro unicredit

CHE È SUCCESSO NEL CDA UNICREDIT? L'AD, ANDREA ORCEL, HA RECLAMATO UNA RETRIBUZIONE CHE TENESSO CONTO DEI RISULTATI (ULTRA POSITIVI E INASPETTATI) DELL'ISTITUTO. LA PRESIDENTE DEL COMITATO REMUNERAZIONI, JAYNE ANNE GADHIA, ERA STATA INDICATA COME COLEI CHE AVEVA DIFFUSO LA NOTIZIA, PER FAR SÌ CHE L'IMPATTO SUI MEDIA FACESSE RECEDERE ORCEL DALLA RICHIESTA, CONSIDERATA NON IN LINEA CON I SUGGERIMENTI DELLA BCE. DA LÌ LE DIMISSIONI DELLA GADHIA. COMUNQUE, È STATA FATICA SPRECATA, VISTO CHE IL TITOLO IERI È VOLATO IN BORSA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGONOTA

Andrea Orcel ha reclamato una retribuzione che tenesse conto dei ultra positivi risultati inaspettati della banca. La presidente del comitato remunerazioni era stata indicata come colei che aveva diffuso la notizia per far sì che l’impatto sui media facesse recedere Orcel dalla richiesta giudicata esosa e non in linea con i suggerimenti della BCE. Da lì le dimissioni della presidente del Comitato.

 

LA BORSA FESTEGGIA L'AUMENTO DI ORCEL

Estratto dell’articolo di Benedetta Vitetta per “Libero quotidiano”

 

andrea orcel di unicredit

L’ipotesi di un ritocco verso l’alto dello stipendio di Andrea Orcel […] è piaciuta molto a Piazza Affari dove il titolo ieri è schizzato in alto di oltre il 5% per poi archiviare la seduta in rialzo del 4,62% a 19,08 euro. Il mercato ha letto l’aumento del compenso come il fatto che l’istituto di credito si trovi in un periodo particolarmente positivo da tutti i punti di vista, in più a spingere le azioni ieri ci si è messo pure il buy (acquistare) con target price a 24,5 euro di Jefferies dopo l’incontro avuto con Orcel.

 

unicredit

Gli analisti della casa d’affari ritengono che il management di piazza Gae Aulenti continui a «dare un messaggio convincente», puntando per altro a una generosa distribuzione del valore, sotto forma di dividendi. Con un percorso chiaro per distribuzioni elevate, ricorrenti e sostenibili nei prossimi anni». Unicredit ha chiuso il 2022 con 5,2 miliardi di profitti e prevede di distribuire agli azionisti (tra dividendi e buy back) oltre 5 miliardi.

 

jayne anne gadhia

IL CEO PIU DANAROSO

Domani la banca pubblicherà la sua politica di remunerazione che potrebbe includere l’aumento per Orcel che potrebbe lievitare da 7,5 a oltre 10 milioni di euro l’anno. Ovviamente la decisione passerà poi al vaglio dell’assemblea dei soci convocata per il prossimo 31 marzo.

 

Oltre all’incremento del compenso del ceo, la banca dovrebbe dare il via libera anche a un incremento del 20% del bonus per 900 manager come premio per la performance della banca e del titolo in Borsa. Ma sulla super paga dell’ad di Unicredit non tutti la pensano nello stesso modo in piazza Gae Aulenti. E sopratutto sull’argomento è bene non parlare troppo.

 

jayne anne gadhia 1

Chi osa farlo rischia di uscirne con le ossa rotte. O di uscirne e...basta. Come è accaduto a Jayne-Anne Gadhia, consigliera di amministrazione e presidente del comitato remunerazione del gruppo bancario che, secondo quanto pubblicato ieri dal Financial Times, si sarebbe dimessa dal board lo scorso 10 febbraio dopo essere stata accusata di aver rivelato informazioni confidenziali alla stampa (“leak”) a pochi giorni dalla decisione del consiglio di amministrazione sullo stipendio del numero uno.

 

Visto l’addio ci si chiede ora chi si occuperà del delicato dossier e chi darà l’ok all’aumento.  […]

 

Articoli correlati

UN BOARD DI VELENI - SECONDO \'FT\' LA PRESIDENTE DEL COMITATO REMUNERAZIONE DI UNICREDIT...

A PESO D'ORCEL - L'AD DI UNICREDIT POTREBBE ARRIVARE A INCASSARE PIU DI 10 MILIONI DI EURO L'ANNO

 

 

 

 

 

 

unicredit in russia Andrea Orceljayne anne gadhia jayne anne gadhia 2andrea orcelAndrea Orcel andrea orcel