DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGONEWS
Nel raccontare la ricca consulenza da oltre 3 milioni di euro incassata da Sarkozy per la vendita di “Ntv” al fondo americano GIP, “il Fatto quotidiano” ha omesso un dettaglio: quando aveva le chiappe all’Eliseo, Sarkozy concesse numerose regalie fiscali al Qatar e agli Emirati Arabi Uniti.
I due Paesi, pur odiandosi, lo “ricompensarono” finanziando, nel 2016, il fondo londinese “Peninsula capital”, su cui negli anni hanno investito la Qatar Investment Authority e alcune holding riconducibili a Dubai.
Al “signor Bruni” i guadagni sarebbero arrivati passando sui conti del suo studio legale, in cui lavora il figlio Jean, a sua volta managing director di Peninsula.
Come presidente del fondo Peninsula, fu scelto Borja Prado Eulate, ex capo di Mediobanca Spagna e di Endesa. Fu Prado a chiamare come partner l’italiano Stefano Marsaglia, oggi membro del cda di Generali (quota Caltagirone).
Come scrive Stefano Vergine, oggi sul “Fatto quotidiano”, “Peninsula Capital è stata creata nel marzo del 2016 da Marsaglia insieme a due manager spagnoli che conoscono bene l’Italia: Borja Prado e Javier de la Rica. […]
Il registro commerciale lussemburghese dice che l’11 dicembre 2018, poco dopo aver concluso l’affare Ntv, Marsaglia e de la Rica cedono le quote detenute in quattro società di gestione del gruppo Peninsula […] a due imprese costituite nella zona franca di Sharjah, che oltre ad essere uno dei sette Emirati Arabi è anche un paradiso fiscale, dove non si pagano imposte sugli utili societari né sul rimpatrio dei capitali.
Le due società si chiamano Casan Holding e Mbb Holding. Il prezzo della compravendita non viene pubblicato sul registro commerciale.
Sempre l’11 dicembre 2018, i due veicoli emiratini rivendono queste azioni alla lussemburghese Peninsula Holding, controllata con quote uguali dalle stesse società emiratine.
Prezzo pagato: 19,2 milioni di euro, di cui 16,5 milioni versati cash.
L’operazione sembra non avere senso economico, a meno che si tratti di uno schema di ottimizzazione fiscale il cui obiettivo è spostare nell’emirato di Sharjah parte dei profitti realizzati con Peninsula.
JEAN SARKOZY - PENINSULA CAPITAL
È così? Casan Holding e Mbb Holding sono di proprietà rispettivamente di Marsaglia e De la Rica? […] Di sicuro c’è il fatto che il 28 luglio del 2021 Marsaglia ha lasciato il suo ruolo di amministratore di Peninsula, e lo stesso giorno l’emiratina Casan Holding ha venduto tutte le sue azioni di Peninsula.
Ora Marsaglia è un consigliere d’amministrazione di Generali. Ha creato un nuovo fondo d’investimento, chiamato Azzurra Capital e registrato a Dubai. Secondo un documento presente sul registro del commercio britannico, da aprile del 2019 risiede negli Emirati”.
Ps. Italo – NTV oggi è sotto osservazione di Aponte, che avrebbe come consulente Jean Sarkozy.
LA VENDITA DI NTV AL FONDO AMERICANO GIP NEL 2018 HA FRUTTATO A NICOLAS SARKOZY TRE MILIONI DI EURO PER UNA CONSULENZA AL FONDO “PENINSULA CAPITAL” CHE DI NTV AVEVA IL 12,8% - MA C’E’ UN’ANOMALIA: I SOLDI SUL CONTO DI SARKO ALLA FILIALE ROTHSCHILD DI PARIGI SONO ARRIVATI MA I DIRIGENTI DEL FONDO NEGANO L'ACCORDO (“MAI INGAGGIATO UN ADVISOR PER QUELLA OPERAZIONE. NESSUNO HA PAGATO SARKOZY”) - ALLORA I SOLDI DA DOVE ARRIVANO? DUE FONTI INTERNE A “PENINSULA” SOSTENGONO CHE A FINANZIARE L’OPERAZIONE NTV E A PAGARE L’EX PRESIDENTE SAREBBERO STATI GLI EMIRATI ARABI…
STEFANO MARSAGLIA GIOCA A POLO BOMBASSEI MONTEZEMOLO PUNZO DELLA VALLE PRESENTANO ITALO NTVStefano Marsaglia
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…