DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Da http://www.businessinsider.com
Secondo il Wall Street Journal, la Microsoft sta avanzando trattative per l'acquisto della società svedese Mojang, creatrice del popolare gioco online Minecraft, per oltre due miliardi di dollari.
Ma che cosa è esattamente "Minecraft"? E perché mai Microsoft pagherebbe 2 miliardi di dollari per possederlo?
"Minecraft" è un enorme videogioco di tipo sandbox, a “mondo aperto”, che è stato lanciato nel 2009 per PC. Da allora, è stato rilasciato su altre piattaforme. Disponibile anche per Android e iOS, è stato appena pubblicato la scorsa settimana su Xbox One e PlayStation 4.
Il gioco presenta un enorme sfondo a griglia, con vari blocchi che rappresentano alberi, rocce, ecc. Il paesaggio viene creato “blocco dopo blocco”, il che significa che il contenuto è generato tramite un algoritmo e può sostanzialmente essere infinito. (Un utente ha dedicato un intero sito per cercare di raggiungere la fine di "Minecraft". Buona fortuna…)
I giocatori pagano una tassa per scaricare il gioco: intorno a $ 27 per le versioni per computer, $ 20 per console e $ 7 per i telefoni. Si posso fare diverse attività: combattimento, esplorazione, costruzione. Non ci sono obiettivi specifici, ma diverse modalità.
Ad esempio, la modalità “sopravvivenza”, presenta obiettivi e livelli di difficoltà diversi. Ci sono cattivi che escono di notte e i giocatori possono morire. C'è la modalità “avventura” e il multiplayer, dove le persone possono interagire. Anche se la più nota è probabilmente la modalità “creativa”, dove i giocatori non hanno obiettivi e possono fare quello che vogliono, come una passeggiatina per raccogliere oggetti, o costruire cose incredibili. Gli utenti sono liberi di usare la loro immaginazione e costruire le cose, senza preoccuparsi dei cattivi da sconfiggere.
Nel mese di febbraio, il creatore di "Minecraft", Markus Persson, ha annunciato che la versione originale del gioco aveva raggiunto i 100 milioni di utenti. È stato il gioco più venduto su PS3 il mese scorso. È stato nella Top 5 su Xbox 360 ed è attualmente il numero uno nei giochi a pagamento degli App store e di Google Play.
E milioni di persone guardano gli altri giocare sul sito di video-streaming Twitch, che Amazon ha recentemente acquistato per $ 970.000.000.
Un successo in continua crescita. L'anno scorso, Mojang ha generato 326 milioni di dollari di fatturato, con 128,000,000 dollari in profitti. Più del 90% è entrato direttamente dalle vendite di "Minecraft".
Per una grande azienda come Microsoft, 2 miliardi di dollari sono una goccia nel mare, mentre la conquista di “Minecraft” potrebbe significare un importante "bottino”: le consentirebbe di ridare slancio alle vendite del suo business di console e videogiochi Xbox, apparso in declino.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…