carlo de benedetti dorme

GLI MANCAVA DI FARE IL PALAZZINARO - SUPERATI GLI 80 ANNI, CARLO DE BENEDETTI S’INVENTA UN NUOVO LAVORO - L’INGEGNERE COMPRA E VENDE CASE. IN FRANCIA E SPAGNA FA AFFARI D’ORO - DALLE PARTI DI MARBELLA HA COMPRATO CASE PER 22 MILIONI DI EURO

 

Franco Bechis per “Libero Quotidiano

 

carlo de benedetti eugenio scalfaricarlo de benedetti eugenio scalfari

Nella sua prima vita Carlo De Benedetti ha fatto il finanziere, con scorribande da raider in mezza Europa (e qualche tentativo non proprio riuscitissimo di fermarsi a fare l' imprenditore classico). Nella età di mezzo ha puntato tutto sul suo ruolo di editore, centrando il suo gruppo su Repubblica, L' Espresso e i quotidiani locali. Poi superati gli 80 anni, ha annunciato il passo indietro a favore dei figli e l' intenzione di andare in pensione.

 

Ovviamente non è stato così, e nella sua terza età l' Ingegnere più famoso di Italia ha scoperto una vera e propria passione per il mattone. Fa il mestiere che ancora gli mancava, il palazzinaro.

 

Franco GirardFranco Girard

Certo, non costruisce in prima persona: cerca buone occasioni, le prende al volo e poi le rivende con plusvalenze da capogiro. Ormai è quella l' attività principale della sua holding personale, la Romed. A Parigi attraverso la Montaigne 51 s.a.s., la Residence Branly s.a.s. e la Arlington 77 s.a.s. ha prima acquistato e poi rivenduto guadagnandoci oltre 100 milioni di euro uffici e negozi, e altri colpacci sono in corso.

 

Ora De Benedetti allarga gli orizzonti e nello stesso settore ha puntato sulla Spagna. A Marbella ha costituito un' altra immobiliare, La Favorita H 24, che ha affidato alle mani del fido Franco Girard, che lo accompagna dai tempi dell' Olivetti.

MARBELLAMARBELLA

 

In pochi mesi ha acquistato nella località turistica iberica immobili per 22,4 milioni di euro. Che come sempre De Benedetti pensa di potere presto rivendere a cifre molto superiori fiutando i rialzi al ballo del mattone.