![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
Mario Baudino per “la Stampa”
L’annuncio è arrivato via Twitter, sull’account Mondadori: «Buon lavoro a Giorgio Cavagnino, da oggi direttore generale area trade di Mondadori Libri Spa; risponde all’Ad Enrico Selva Coddè».
Nella società nata dallo scorporo dei libri (con Ernesto Mauri presidente, Gian Arturo Ferrari vicepresidente, Enrico Selva Coddé amministratore delegato), quello di Cavagnino è un ruolo che va oltre la semplice sostituzione di Riccardo Cavallero, uscito dal gruppo il 31 gennaio. E’ anche la prima mossa del nuovo ad, e quindi del nuovo corso.
Cavagnino, torinese, 57 anni, conserva la carica di direttore generale operativo all’Einaudi, dove era arrivato nell’89, al culmine della crisi dello Struzzo, fra i «traghettatori» che dovevano portarlo fuori dalle secche. Risale ad allora un suo delizioso cammeo, nascosto nelle memorie di Mimmo Fiorino («Alla guida dell’Einaudi», Mondadori 2011), autista personale e confidente dell’editore, che lo interrogava su tutto e tutti.
La domanda fu inevitabile. La risposta, adeguatamente ironica tradiva l’ammirazione: «Bah, è un po’ troppo pignolo. E poi se c’è da tirare fuori una lira comincia a dire che bisogna stare attenti, che siamo fuori budget, che di soldi non ce ne sono... un tirchio, ecco. Però è bravo. Sempre lì a fare i conti, ma li sa fare benissimo. Se arrivava in casa editrice un paio di anni prima...».
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…