DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?
DAGOREPORT
Il sondaggione di Nando Pagnoncelli sull'anno che sta per finire, pubblicato oggi dal "Corriere della Sera", annuncia che, nonostante gli scazzi continui tra i tre partiti di maggioranza, "la fiducia nell’esecutivo si conferma" (un punto in più rispetto al voto delle Europee del 2024), mentre il Pd-Elly cala dell’1,2%.
Per ciò che riguarda “il gradimento di Giorgia Meloni”, scrive Pagnoncelli, “è oggi stimato al 43, con una crescita di un punto nell’anno e un calo di 15 punti rispetto al momento dell’insediamento”.
Dunque: tutto va bene per la Marchesa del Colle Oppio, mentre c’è poca fiducia nelle doti taumaturgiche della segretaria del Nazareno. Ma se si confrontano i dati del voto europeo del 2024, emerge che il Pd è calato dal 24,1% all’attuale 21,3, mentre il M5s di Conte dal 10% è balzato al 13,5%.
Al di là dello stato dell’arte, c’è una domanda che andrebbe rivolta al campione della popolazione italiana che ha deciso di fare a meno delle urne: quel 41,8% di non-voto che rappresenta il maggior partito del Bel Paese e una spina nel fianco, da almeno tre decenni, in quasi tutte le democrazie occidentali.
elly schlein e giorgia meloni - meme natalizio
E la domanda da fare agli aficionados dell’astensione è questa: quale partito avete votato l’ultima volta che siete entrati in una cabina elettorale? E siamo certi che una buona parte degli elettori, astenendosi, intendono ripagare la svolta ideologica del Partito Democratico in modalità Schlein, con l’indifferenza e l’ostilità.
Quel 28,4% di cui godono i Fratelli di Meloni, di sicuro, non è il risultato di un ritorno alla Fiamma d’antan: gran parte dei voti arriva da elettori moderati e conservatori sempre più delusi da un Pd evanescente e litigioso, guidato maldestramente da una gruppettara capace solo di saltare sui carri del gaypride e del tutto inadeguata allo spirito del tempo.
Purtroppo, quella miracolata con tre passaporti e una fidanzata finita al vertice del Pd non possiede un grammo dell'attitudine meloniana nel campo determinante della comunicazione (grevemente detta demagogia) per influenzare l'opinione pubblica e costruire consenso attraverso i media tradizionali e digitali. E in tanti di quel 41,8% di astensionisti ha purtroppo capito che con questo Pd-Elly non si va da nessuna parte…
MELONI E GOVERNO, SOSTEGNO CONFERMATO
Estratto dell’articolo di Nando Pagnoncelli per il “Corriere della Sera”
[...]
La politica del principale partito di opposizione, il Pd, «ostinatamente unitaria» come più volte ha detto la segretaria Elly Schlein, sembra incontrare resistenze sempre più esplicite da parte del secondo partito del Campo largo, il Movimento 5 Stelle, il cui presidente Giuseppe Conte ha ribadito un’opzione di «mani libere» proprio pochi giorni fa alla festa di Atreju di FdI.
intenzioni di voto sondaggio ipsos corriere della sera 30 dicembre 2025
[…] L’apprezzamento per il governo è, a conclusione di quest’anno, stimato a un indice di 42 (si tratta della percentuale di chi dà giudizi positivi su chi esprime un’opinione, esclusi quindi i «non sa»), in linea rispetto a un anno fa (cresce di un punto) ma in decremento di 12 punti rispetto all’insediamento.
Si segnala quindi un calo deciso dell’apprezzamento dell’esecutivo, ma va tenuto conto che alcuni dei governi più duraturi dell’ultimo ventennio avevano perso ancora più consenso: il Berlusconi IV aveva perso 35 punti, il governo Renzi (durato meno dell’attuale) ne ha lasciati sul campo 24.
Del tutto analoga la situazione relativamente alla presidente del Consiglio. Il gradimento di Giorgia Meloni è oggi stimato al 43, con una crescita di un punto nell’anno e un calo di 15 punti rispetto al momento dell’insediamento.
Sono quei ceti che si attendevano politiche più radicali […], cui poi non è stato dato seguito, essendo prevalsa necessariamente la realpolitik imposta dalla situazione internazionale e dai vincoli di bilancio.
LADY MAGA - MEME BY EMILIANO CARLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA
Guardando poi alle intenzioni di voto, nel corso d’anno le variazioni sono state poco consistenti: possiamo evidenziare solo il calo di poco più di un punto del Pd, oggi stimato al 21,3% contro il 22,5% di fine 2024, la crescita di poco più dell’1% di Azione, dal 2% del 2024 all’attuale 3,1%, e la crescita di poco meno di un punto di FdI, dal 27,6% di allora all’attuale 28,4%.
Se compariamo invece i dati attuali a quelli delle Politiche del 2022, vediamo alcune differenze apprezzabili per le forze principali. FdI è infatti in crescita del 2,4%, il Pd del 2,2% rispetto ad allora, mentre il M5S ai dati attuali perderebbe poco meno del 2%. Da sottolineare il lusinghiero risultato stimato per Avs che, collocandosi aggi al 6,1%, guadagnerebbe il 2,5% rispetto alle ultime elezioni politiche.
[...]
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani foto lapresse
Un ulteriore elemento che mostra la staticità del quadro politico è fornito dall’analisi dei flussi elettorali: rispetto alle Europee 2024, infatti, i primi tre partiti possono contare su una ragguardevole fedeltà di voto, basti pensare che l’89,9% di coloro che avevano votato FdI alle Europee oggi confermerebbe la propria scelta di voto, come pure farebbe il 91,1% dei 5 Stelle e l’86,3% dei dem. Inoltre, 3 astensionisti su 4 oggi confermano la volontà di disertare le urne […].
L’elettorato di FdI è piuttosto trasversale, con punte più elevate tra le casalinghe (un tempo le più forti elettrici di Berlusconi), i meno giovani e l’elettorato cattolico.
Punte di difficoltà emergono tra i laureati, i giovani, gli studenti, ma anche tra chi è in condizioni di difficoltà economica (dove peraltro è elevatissimo l’orientamento all’astensione).
[...]
alessandro zan elly schlein al pride
[…] In sostanza, sembra che nel centrodestra tutte le forze politiche grosso modo insistano sulle stesse aree elettorali evidenziate per FdI, con alcune differenziazioni territoriali (FI più presente al Sud ma anche con una buona performance nel Nordovest;
la Lega più forte al Nord e in particolare nel Nordest; FdI piuttosto trasversali, con qualche minor livello di consenso nel Sud e Isole); nel centrosinistra invece le caratterizzazioni delle due forze principali sono complementari:
ceti medi e medio alti con punte nel Centro-Nord per il Pd, ceti popolari con punte nel Sud per il M5S.
MENAGE ATREJU - MEME BY EMILIANO CARLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA
È qui che sta la scommessa per la costruzione di un’alternativa concretamente praticabile al centrodestra, cioè nella capacità di amalgamare questi elettorati.
C’è un elemento di difficoltà però nel percorso di amalgama: se gli elettorati sono socialmente complementari, difficilmente si sovrappongono.
Gli elettori del M5S […] spesso fanno fatica a votare per esponenti del Pd.
Sono elettori, infatti, in gran parte «antisistema»: non sono più trasversali politicamente come un tempo […], ma l’orientamento costitutivamente critico verso le istituzioni rimane prevalente.
A conferma di questo è interessante sottolineare come gli elettori M5S siano quelli che meno degli altri tengono in considerazione l’eventualità di poter votare anche per altri partiti: lo afferma infatti solo una minoranza (il 46%), mentre gli elettori delle altre forze politiche principali per oltre il 60% (62% tra gli elettori Pd, 67% tra chi vota FdI) si dichiarano disponibili a pensare anche al voto per altri partiti. Disponibilità che rimane limitata all’area politica di riferimento: nel Pd si tengono in considerazione in egual misura Avs e M5S, e in FdI, FI e Lega.
[…]
NICOLA FRATOIANNI - ELLY SCHLEIN - ANGELO BONELLI - SCIOPERO PER LA PALESTINA - FOTO LAPRESSE
L’apprezzamento del governo e della premier rimane elevato e anzi tende, sia pur di poco, a crescere in corso d’anno. Frutto di un riconoscimento internazionale di cui abbiamo parlato, anche a fronte di dissidi, in qualche caso evidenti, interni alla maggioranza (e nelle ultime settimane addirittura all’interno della sola Lega). Si consolidano dunque le buone performance dell’esecutivo e della premier.
Per di più quest’anno — e ancora di più dello scorso anno, alla luce delle ultime uscite del presidente del M5S) — sembra difficile la costruzione di un’alternativa praticabile, resa complessa, come abbiamo visto, dalle resistenze negli elettorati. Insomma, almeno per ora, non si vedono scenari diversi all’orizzonte.
seconde scelte di voto sondaggio ipsos corriere della sera 30 dicembre 2025
ELLY SCHLEIN - MEME BY EDOARDO BARALDI
ELLY SCHLEIN COME MAO - MEME BY EMILIANO CARLI
elly schlein pride milano 2024. 8
ELLY SCHLEIN - MEME DOPO LA SCONFITTA ALLE AMMINISTRATIVE
schlein landini conte
elly schlein pride milano 2024. 9
IO BALLO DA SOLA - MEME BY EMILIANO CARLI
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani foto lapresse
giorgia meloni meme
giorgia meloni come angela di mondello - meme by 50 sfumature di cattiveria
FAZZOLARI DIRETTORE DEL TG1 - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA
GIORGIA MELONI E I DAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
GAZA RIVIERA - DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
FASCISTI SU MARCHE - MEME BY EMILIANO CARLI
giorgia meloni in conferenza stampa - meme
MEME SU GIORGIA MELONI SPIDERMAN
GIORGIA E ARIANNA MELONI - MEME BY EMILIANO CARLI
GIORGIA MELONI MEME
matteo salvini e giorgia meloni meme by edoardo baraldi
matteo renzi e il meme di giorgia meloni in versione maria antonietta
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…