
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
A CHI IL MONTE DEI PASCHI? A NOI! - IL PIANO DEL GOVERNO È INCASSARE 20 MILIARDI DI EURO IN TRE ANNI DALLA CESSIONE DI ALCUNE QUOTE DELLE PARTECIPAZIONI (ENI, FERROVIE, POSTE). UN’ALTRA FONTE DA CUI OTTENERE CASH È MPS, CHE NEL 2023 È TORNATO ALL'UTILE E AL DIVIDENDO - DOPO AVER VENDUTO IL 25% DI MPS, GIORGETTI MIRA A METTERE SUL MERCATO UN'ALTRA QUOTA. MA, TRAFITTI DA VOGLIA DI STATALISMO, GIORGETTI SI TROVA CONTRO LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI…
Luca Monticelli per “La Stampa” - Estratto
GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI
Il piano del governo è incassare 20 miliardi di euro in tre anni dalla cessione di alcune quote delle partecipazioni, senza perdere il controllo delle società statali ritenute strategiche. Per centrare il target inserito nella Nadef e ricavare l'1% di Pil, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti dice che «serve una buona reputazione, ed è ciò che stiamo costruendo».
Una fonte da cui ottenere risorse fresche è il Monte dei Paschi di Siena, che nel 2023 è tornato all'utile e al dividendo, e ora annuncia 300 assunzioni di personale da destinare alla rete commerciale. Dopo aver venduto il 25% di Mps, il Mef potrebbe mettere sul mercato un'altra quota dell'istituto di credito senese.
LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA
«La cosa incredibile è che la banca è diventata l'oggetto del desiderio, adesso la vogliono tutti. È una posizione privilegiata per il governo, chi l'avrebbe detto un anno fa», sottolinea Giorgetti in Transatlantico al Senato.
In aula, nel corso del Question time, il ministro risponde a un'interrogazione sul processo di privatizzazione di Poste: «Il governo non vuole perdere il controllo, ci muoviamo sempre nella logica della difesa dell'interesse generale». Quanto pensa di ricavare il Tesoro dalla vendita di Poste? «Dipende dalle condizioni di mercato che di volta in volta si verranno a determinare», risponde. […]
LUIGI LOVAGLIO
giorgia meloni e giovanbattista fazzolari
giancarlo giorgetti giorgia meloni
giovanbattista fazzolari giorgia meloni al senato
giorgia meloni giancarlo giorgetti
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…