DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
Andrea Ducci per “Il Corriere della Sera”
Finmeccanica sospende la cessione di Drs Technologies. La ragione del dietro front sarebbe legata ai buoni risultati registrati negli ultimi mesi dalla controllata di Piazza Montegrappa. Nel primo trimestre la società statunitense con base in Virginia ha registrato un aumento degli ordini di 214 milioni di euro, grazie a un contratto per un sistema di sorveglianza destinato all’esercito canadese. In più il piano di efficientamento e riorganizzazione starebbe garantendo risultati migliori del previsto.
mauro moretti emma marcegaglia
Tanto che qualche settimana fa il numero uno di Finmeccanica, Mauro Moretti, a chi chiedeva notizie della vendita ha replicato: «Drs sta andando benissimo, sta migliorando le sue prestazioni. Stiamo guardando la semestrale che sarà positiva, più di quanto ci aspettavamo. La notizia è che Drs sta aumentando il suo valore e che, se eventualmente mai la vorremo vendere, costa di più». La premessa, insomma, per un cambio di rotta, come osservato dal Financial Times, e della conseguente scelta di congelare la cessione di Drs.
A concorrere alla decisione probabilmente ha contribuito la felpata moral suasion da parte americana a scongiurare l’ennesimo passaggio di mano di Drs e del relativo pacchetto di brevetti e tecnologie nei settori difesa e sicurezza. La società è infatti stata acquistata da Finmeccanica nel 2008 per 4,6 miliardi di euro. Un’operazione che, tra l’altro, ha scontato la crisi dei debiti sovrani e i tagli delle commesse militari da parte dei governi. Gli oneri finanziari di quell’acquisto pesano ancora sul bilancio di Finmeccanica, che, non a caso, si è vista obbligata a varare un articolato piano di dismissioni per abbattere il debito.
La cura ha portato alla cessione sia di Ansaldo Energia, sia di Ansaldo Breda e Ansaldo Sts (ai giapponesi di Hitachi). Nel piano di Moretti era inserita anche Drs, che per il momento viene dunque tolta dal mercato, alla luce anche dei contratti «importanti, poliennali e di grande interesse» che la società sta siglando sul fronte americano. Sul versante medio orientale Finmeccanica ha, invece, appena annunciato la fornitura, tramite Selex Es, di un sistema per la sorveglianza e la protezione degli spazi aerei alle forze armate del Qatar.
Mauro Moretti al Farnborough Airshow con Finmeccanica
Il contratto è stato siglato due giorni fa a Doha e vale alcune centinaia di milioni di euro (alla firma erano presenti anche Moretti e il ministro della Difesa, Roberta Pinotti). Gli esperti di Equita valutano la commessa circa il 2-3% degli ordini del 2015.
Ultimi Dagoreport
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…
FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…