sabrina colle vittorio sgarbi evelina

“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA RELAZIONE CON SABRINA COLLE, CHE HO CONVINTO, CONTRARIAMENTE AI SUOI PRINCIPI, CHE IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – ORA VITTORIONE SEMBRA AVER CAMBIATO IDEA DATO CHE VUOLE CONVOLARE A NOZZE CON LA SUA COMPAGNA. MA AL “SÌ” HANNO DETTO NO I GIUDICI CHE, SU ISTANZA DI EVELINA SGARBI, FIGLIA DI VITTORIO, HANNO RICHIESTO UNA PERIZIA PSICHIATRICA PRIMA DEL MATRIMONIO - LA RIFLESSIONE DEL CRITICO D’URTO SULLE NOZZE È STATA CATTURATA NEL DOCUMENTARIO "SGARBISTAN"  - L’INCONTRO CON PHILIPPE DAVERIO, LA MANO FEMMINILE CHE TOCCA IL PACCO A SGARBI MENTRE È STESO A LETTO E IL RACCONTO DI FORATTINI CHE DISEGNAVA SEMPRE SPADOLINI CON IL PISELLINO: "UNA VOLTA MI DISSERO: COME HAI FATTO A..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

SGARBISTAN - TRAILER

 

 

Dagoreport

 

vittorio sgarbi in sgarbistan 9

Correva l’anno 2015 quando Vittorio Sgarbi, 10 anni prima del suo ricovero per una grave forma di depressione, confessò: “Ho una lunghissima relazione con una donna (Sabrina Colle, ndr) che ho convinto, contrariamente ai suoi principi, che il matrimonio è un limite. Uno dei capolavori della letteratura italiana, “I promessi sposi”, finisce quando Renzo e Lucia si sposano”.

 

Poi, come spesso accade, cambiano le stagioni, le idee e perfino le tesi più granitiche. Oggi Sgarbi avrebbe intenzione di convolare a nozze con la sua compagna – perizia psichiatrica permettendo. La figlia Evelina ha presentato un esposto per affiancargli un amministratore di sostegno e i giudici, prudentemente, hanno deciso che prima del sì serve un check up psicologico.

 

vittorio sgarbi in sgarbistan 1

La riflessione di Sgarbi è stata catturata nel documentario “Sgarbistan”, diretto da Maria Elisabetta Marelli (riproposto oggi in una nuova distribuzione digitale a cura di LAMP, in collaborazione con Minerva Pictures), prossimamente disponibile su Amazon Prime Video.

 

Costruito a partire da oltre 190 ore di riprese, “Sgarbistan” racconta la folle quotidianità del “critico d’urto”. Un’esperienza di immersione totale nel flusso continuo dei suoi pensieri, delle sue relazioni, dei suoi attraversamenti fisici e intellettuali.

 

«Seguendolo ho capito che quella storia chiedeva qualcosa di più duraturo: lasciare un documento capace di restare», racconta la regista Maria Elisabetta Marelli. «Il documentario è il luogo in cui questa memoria può resistere al tempo».

 

Nozze o meno, il rapporto tra Sgarbi e Sabrina Colle viene raccontato come autentico. In una scena, Vittorio entra in un camerino dove la sua compagna si sta preparando e, prima dello spettacolo, le fa l’imbocca al lupo dicendole: “Con questo rossetto rosso sembri una puttanella”.

vittorio sgarbi in sgarbistan 7

 

Nei suoi viaggi il critico non disdegna la compagnia femminile. In una camera d’albergo, mentre detta un articolo a un assistente, una mano femminile entra in scena per ravanare il pacco di Sgarbi.

 

L’irrequietezza amorosa? Per lui ha una spiegazione genealogica: «Tutto quello che ho fatto nell’ambito dell’attività amorosa, l’ho fatto per vendicare mio nonno, mio zio e mio padre. Vittime di tre stronze, una peggio dell’altra». Freud, scansati.

vittorio sgarbi in sgarbistan 6

 

Poi l’incontro con Philippe Daverio a Bologna. «Passati i 60 anni, può succederti di tutto. Potresti diventare una persona normale, equilibrata e tranquilla». Risposta fulminea: «Il solo pensiero mi fa atterrire».

 

Tra una cena e l’altra, compare anche il vignettista Giorgio Forattini. A cena si parla di Giovanni Spadolini e dei celebri disegni satirici. Forattini rivela: “Io lo disegnavo nudo, col pisellino. Alcuni che avevano osservato Spadolini in déshabillé mi hanno chiesero: ‘ma quando glielo hai visto? Come fai a sapere che ce l’ha effettivamente piccolo”.

 

E naturalmente non manca la stoccata politica, evergreen sgarbiano: «Il problema della politica è che sono ignoranti e non hanno un pensiero». Una sintesi brutale, che almeno ha il pregio della coerenza anche 11 anni dopo.

spadolini forattiniplayboy ita gen 1983 spadolini by giorgio forattini

vittorio sgarbi in sgarbistan 11vittorio sgarbi in sgarbistan 3vittorio sgarbi in sgarbistan 10sabrina colle vittorio sgarbiEVELINA SGARBI A VERISSIMO 2 EVELINA SGARBI A VERISSIMO sgarbi sabrina collevittorio sgarbi in sgarbistan 2vittorio sgarbi sabrina colleevelina sgarbi verissimo 4vittorio sgarbi sabrina collevittorio sgarbi in sgarbistan 4vittorio sgarbi in sgarbistan 5maria elisabetta marelli