starlink satelliti sistema satellitare germania elon musk friedrich merz

MUSK, AUF WIEDERSEHEN! – LA GERMANIA PREPARA UNO “STARLINK MILITARE”: I DUE COLOSSI INDUSTRIALI RHEINMETALL E OHB SONO AL LAVORO PER CREARE UNA RETE SATELLITARE SOVRANA, IN GRADO DI GARANTIRE COMUNICAZIONI PROTETTE PER OPERAZIONI MILITARI E DI INTELLIGENCE – BERLINO HA ANNUNCIATO UN PIANO DA 35 MILIARDI DI EURO DESTINATO ALLE TECNOLOGIE SPAZIALI, CON L’OBIETTIVO DI RAFFORZARE LE CAPACITÀ OPERATIVE E RIDURRE LA DIPENDENZA DA FORNITORI EXTRAEUROPEI, IN PRIMIS STATUNITENSI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com

 

friedrich merz foto lapresse 1

Berlino accelera sullo spazio militare e apre la strada a una nuova infrastruttura strategica europea. Secondo quanto riportato dal Financial Times, c’è un progetto che, nelle intenzioni, dovrebbe garantire alla Bundeswehr un sistema sicuro e autonomo, paragonabile per capacità alla rete Starlink sviluppata da SpaceX.

 

Le discussioni tra i due gruppi industriali sono ancora in una fase preliminare, ma si inseriscono in un contesto di forte espansione della spesa pubblica: Berlino ha annunciato un piano da 35 miliardi di euro destinato alle tecnologie spaziali militari, con l’obiettivo di rafforzare le capacità operative e ridurre la dipendenza da fornitori extraeuropei, in primis statunitensi.

 

friedrich merz in un jet militare

Il futuro sistema – descritto da ambienti militari come una vera e propria “Starlink per la Bundeswehr” – dovrebbe consistere in una costellazione di satelliti LEO in grado di garantire comunicazioni resilienti e protette per operazioni militari e di intelligence.

 

Un’infrastruttura considerata cruciale soprattutto alla luce delle lezioni apprese dal conflitto in Ucraina, dove i sistemi satellitari commerciali hanno dimostrato un ruolo determinante nel mantenere le comunicazioni sul campo di battaglia anche in condizioni estreme.

 

friedrich merz e donald trump alla casa bianca foto lapresse 3

Secondo Armin Fleischmann, coordinatore spaziale di una divisione delle forze armate tedesche, il progetto sarà sviluppato “principalmente con aziende tedesche” e avrà come priorità operativa il fianco orientale della Nato. La Germania sta infatti rafforzando la propria presenza militare in Lituania, dove è prevista la creazione di una brigata permanente da 5 mila soldati. L[...]

 

Per Rheinmetall, storicamente specializzata in carri armati, artiglieria e munizionamento, lo spazio rappresenta una nuova frontiera di crescita. Alla fine dello scorso anno il gruppo ha ottenuto il suo primo grande contratto nel settore, fino a 2 miliardi di euro, per la produzione di satelliti radar in collaborazione con la finlandese Iceye. [...]

 

SATELLITI STARLINK IN ORBITA SULL EUROPA

Dal canto suo, OHB – già fornitore di satelliti per il sistema europeo di navigazione Galileo – vede nel progetto un’opportunità strategica. L’azienda di Brema si trova infatti ad affrontare una crescente pressione competitiva, anche a causa delle ipotesi di integrazione tra le attività spaziali di Airbus, Thales e Leonardo. Una concentrazione che, secondo l’amministratore delegato Marco Fuchs, rischierebbe di penalizzare la concorrenza nel settore satellitare europeo.

 

[...]

 

fabbrica rheinmetall di unterluess

Il progetto della rete satellitare militare si inserisce in un quadro geopolitico più ampio: con i nuovi investimenti, la Germania è destinata a diventare il terzo maggiore investitore mondiale nello spazio, dopo Stati Uniti e Cina. Un segnale chiaro della volontà europea di costruire capacità tecnologiche autonome in un dominio – quello spaziale – sempre più centrale per la sicurezza e la difesa.

VOLODYMYR ZELENSKY - FRIEDRICH MERZ - FOTO LAPRESSE