DAGOREPORT – TRUMP È IMBALLATO E IMBAMBOLATO MA UN ANIMALE FERITO È ANCORA PIÙ PERICOLOSO. LA…
Antonio Tricomi per "la Repubblica"
Un'attrice seduta al centro della scena legge un copione in francese per 45 minuti. E il pubblico, deluso, abbandona la sala. Ma la regia è di Peter Brook. Il testo è di Samuel Beckett, Lo spopolatore. Accade a Napoli, teatro Sannazaro, nell'ambito del Napoli Teatro Festival Italia. L'episodio non resta senza conseguenze: il direttore Luca De Fusco taglierà il compenso al maestro inglese. Brook, insomma, pagherà il flop di tasca sua.
Nei giorni scorsi, in seguito a un problema di salute dell'88enne regista inglese, le prove avevano subìto una battuta d'arresto. Ma non è questo, sostiene De Fusco, il solo motivo del fallimento dello spettacolo. «Il testo originale era in tedesco. Ma andando in giro per la città - racconta il direttore del festival - Brook si è accorto che le sonorità del nostro dialetto sono molto più simili al francese, cosa che del resto gli andavo ripetendo da tempo.
E all'ultimo momento ha deciso di cambiare. L'attrice Miriam Goldschmidt è bilingue: aveva imparato la parte in tedesco, ma non ha avuto il tempo il fare lo stesso con il francese. Così è stata costretta a leggere».
Il compenso di Brook sarà decurtato in una misura ancora da stabilire. Ma il Napoli Teatro festival non è nuovo a disguidi e problemi con i compensi degli artisti: diverse sono le compagnie, italiane e straniere, che hanno partecipato alle passate edizioni e che ancora non sono state pagate dal festival. Alcuni artisti hanno anche minacciato di fare causa al managment del NTF, per altre, sia pur in ritardo, i pagamenti sono in corso grazie a uno stanziamento deliberato il mese scorso dalla giunta regionale campana: 13 milioni di euro per il Festival, più altri 2 per il Mercadante: De Fusco è al vertice di entrambi.
PETER BROOK
peter brook
PETER BROOK NAPOLI
PETER BROOK A NAPOLI
DAGOREPORT – TRUMP È IMBALLATO E IMBAMBOLATO MA UN ANIMALE FERITO È ANCORA PIÙ PERICOLOSO. LA…
DAGOREPORT - PER IL CAMPO LARGO C’E’ UNA STRADA TRA…I BOSCHI - AL TEATRO BRANCACCIO, INSIEME A…
DAGOREPORT - AIAC, CHE MALE PER ULIVIERI! NELLA BATTAGLIA MALAGÒ-GALLIANI PER LA GUIDA DELLA FIGC,…
FLASH! - A "QN" SERVONO PIU' DESKISTI E MENO BELLE PENNE – CHE CI FACEVA L’EX DI LEONARDINO DEL…
DAGOREPORT - LA MEGA-BATOSTA SUBITA DA TRUMP ALLE MIDTERM PROVOCHERÀ UN EFFETTO DOMINO CHE…
NAPOLISPIA! - FRATELLI D'ITALIA E FORZA ITALIA FIRMANO UN “PATTO DI NON ANNESSIONE”: NESSUNO DEI…