
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Antonio Tricomi per "la Repubblica"
Un'attrice seduta al centro della scena legge un copione in francese per 45 minuti. E il pubblico, deluso, abbandona la sala. Ma la regia è di Peter Brook. Il testo è di Samuel Beckett, Lo spopolatore. Accade a Napoli, teatro Sannazaro, nell'ambito del Napoli Teatro Festival Italia. L'episodio non resta senza conseguenze: il direttore Luca De Fusco taglierà il compenso al maestro inglese. Brook, insomma, pagherà il flop di tasca sua.
Nei giorni scorsi, in seguito a un problema di salute dell'88enne regista inglese, le prove avevano subìto una battuta d'arresto. Ma non è questo, sostiene De Fusco, il solo motivo del fallimento dello spettacolo. «Il testo originale era in tedesco. Ma andando in giro per la città - racconta il direttore del festival - Brook si è accorto che le sonorità del nostro dialetto sono molto più simili al francese, cosa che del resto gli andavo ripetendo da tempo.
E all'ultimo momento ha deciso di cambiare. L'attrice Miriam Goldschmidt è bilingue: aveva imparato la parte in tedesco, ma non ha avuto il tempo il fare lo stesso con il francese. Così è stata costretta a leggere».
Il compenso di Brook sarà decurtato in una misura ancora da stabilire. Ma il Napoli Teatro festival non è nuovo a disguidi e problemi con i compensi degli artisti: diverse sono le compagnie, italiane e straniere, che hanno partecipato alle passate edizioni e che ancora non sono state pagate dal festival. Alcuni artisti hanno anche minacciato di fare causa al managment del NTF, per altre, sia pur in ritardo, i pagamenti sono in corso grazie a uno stanziamento deliberato il mese scorso dalla giunta regionale campana: 13 milioni di euro per il Festival, più altri 2 per il Mercadante: De Fusco è al vertice di entrambi.
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…