piazza affari borse donald trump mercati

IL NEMICO NUMERO UNO DEI MERCATI È L’INCERTEZZA – LE BORSE EUROPEE APRONO IN CALO DOPO LA LETTERA DI DONALD TRUMP ALL’UE SUI DAZI AL 30% DAL PRIMO AGOSTO: MILANO È LA PEGGIORE DEL VECCHIO CONTINENTE (-1%) – DA APRILE A OGGI LE PIAZZE FINANZIARIE SONO SALITE SULL’OTTOVOLANTE: DOPO IL CROLLO HANNO RECUPERATO LE PERDITE DI FRONTE AI PASSI INDIETRO DI TRUMP SULLE TARIFFE. MA UNA GUERRA COMMERCIALE CON L’EUROPA POTREBBE ESSERE LETALE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

BORSA: MILANO APRE IN CALO DELL'1%

piazza affari 10

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in calo. Il primo indice Ftse Mib cede l'1% a 39.675 punti. A Piazza Affari pesano le banche con Bper (-2%) e Mps (-1,6%) e gli industriali con Stellantis e Stm (-1,3%).

 

BORSA: L'EUROPA APRE IN CALO, PESANO I DAZI AMERICANI

(ANSA) - Le Borse europee avviano la seduta in calo dopo la lettera di Donald Trump che annuncia dazi al 30% dal primo agosto.

 

I mercati guardano ora alle mosse dell'Unione Europea per un accordo con gli Stati Uniti. In flessione Francoforte (-0,89%) e Parigi (-0,6%). Poco mossa Londra (+0,03%), con il Regno Unito che ha già stretto accordi commerciali con gli Usa.

 

donald trump - mercati azionari

TREMANO LE BORSE SI TEME UN NUOVO LUNEDÌ NERO

Estratto dell’articolo di Carlotta Scozzari per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/economia/2025/07/14/news/mercati_borse_europee_dazi_ue_trump-424729439/

 

La possibilità di dazi al 30% per l'Europa, messa nero su bianco sabato nella lettera di Donald Trump, alimenta i timori di un "lunedì nero" per le Borse.

 

DONALD TRUMP ANNUNCIA DAZI RECIPROCI A TUTTI I PAESI DEL MONDO

Già venerdì, sull'attesa della missiva, i mercati finanziari europei avevano mostrato un certo nervosismo. Il listino milanese era stato il peggiore, con l'indice Ftse Mib trascinato al ribasso dell'1,11% soprattutto da credito e automotive.

 

Eppure, dal Liberation day di inizio aprile, quando per la prima volta Trump aveva alzato il velo sui dazi innescando il crollo dei listini, i mercati azionari europei non solo avevano recuperato le perdite ma si erano persino portati sopra i livelli precedenti.

 

Il Ftse Mib italiano, che poco più di tre mesi fa era sceso fino a ridosso dei 32mila punti, venerdì ha terminato in area 40mila punti, dopo che il 9 luglio aveva toccato il record dal 2008 sopra quota 40.800.

 

effetto dei dazi di trump sui mercati

Discorso analogo per l'indice europeo Eurostoxx: se all'inizio di aprile era scivolato intorno ai 482 punti, l'11 luglio ha archiviato la seduta in discesa dello 0,86% a quasi 568,55 punti, con recenti massimi sopra 570.

 

Insomma, dopo una fase di iniziale spavento per le politiche commerciali del presidente statunitense, le Borse, e quelle europee più di altre, avevano ridimensionato la paura. Merito di dichiarazioni e mosse spesso ondivaghe, se non contraddittorie, da parte dello stesso Trump, che in molti casi hanno lasciato spazio a trattative in grado di ribaltare le ipotesi iniziali.

 

DONALD TRUMP E I MERCATI

[…] La lettera di sabato getta ombre lunghe su questa possibilità. C'è, però, chi aveva sospettato che l'entusiasmo dei mercati fosse eccessivo.

 

È il caso degli esperti di Bofa, che in uno studio dell'11 luglio si chiedevano: «Il mercato è forse troppo ottimista circa il rischio legato alle tariffe di Trump?».

 

Quanto più la risposta a questa domanda dovesse rivelarsi affermativa, tanto più potrebbe essere rovinosa la caduta di oggi.

 

[…]  «L'incertezza dei dazi commerciali, continuamente introdotti e poi revocati a livelli variabili, rischia di incidere sulla fiducia delle imprese e dei consumatori», sostiene l'esperto di T. Rowe Price, David Eiswert. Come dire: anche se dovesse esserci una trattativa, l'incertezza serpeggiante danneggia comunque l'economia. E quindi i mercati.

MEME SUL CROLLO DEI MERCATI DOPO I DAZI DI DONALD TRUMPI DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA LE ENTRATE TARIFFARIE NEGLI STATI UNITIDONALD TRUMP BANDERUOLA AL VENTOI MERCATI AZIONARI NEL 2024piazza affari 4DONALD TRUMP I DAZI E I MERCATI piazza affari 5